Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Migranti, sei sbarchi a Lampedusa: arrivate 243 persone

Sicilia
©Ansa

Tutti sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola. Ieri, con sei imbarcazioni, erano giunte 204 persone

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Sono 243 le persone arrivate, con sei diversi sbarchi, fra la notte e l'alba, a Lampedusa. A soccorre le imbarcazioni sono state le motovedette delle Fiamme Gialle e della capitaneria. 

Gli sbarchi

Sul primo natante, salpato da Sfax e che ha perso in acqua il motore durante il viaggio, c'erano 37 persone (fra cui 13 donne e un minore) in fuga da Mali, Costa d'Avorio, Guinea e Camerun. Sul secondo, giunto all'alba, erano invece 49, tra cui 12 donne e quattro minori. Trasbordati anche i 39 migranti (fra cui 11 donne e due minori) che erano su un'imbarcazione di ferro di 7 metri e poi altri 50, fra cui 22 donne e 10 minori. Sulla quinta imbarcazione soccorsa c'erano 35 migranti (fra cui 7 donne e 3 minori) in fuga da Guinea, Mali, Costa d'Avorio, Senegal e Camerun. Stesse nazionalità di coloro che affollavano l'altra barca di 6 metri con a bordo 33 persone, fra cui 8 donne e 4 minori. Tutti i gruppi sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola da dove sono presenti oltre 1.000 ospiti.

approfondimento

Naufragio nell’Egeo, barcone migranti si rovescia: decine di dispersi

Fermati due presunti scafisti

Due presunti scafisti sono stati fermati dalla polizia e dalla guardia di finanza, sarebbero tra i responsabili dei due sbarchi avvenuti nei giorni scorsi a Pozzallo. Il 25 ottobre, un peschereccio sul quale viaggiavan 390 persone, è andato in avaria nel centro del mediterraneo. In soccorso sono intervenute le imbarcazioni della Guardia di Finanza di Pozzallo che li hanno tratti in salvo smistandoli nei porti di Pozzallo, Augusta e Catania. A Pozzallo ne sono arrivati 147. Tra questi, è stato individuato un egiziano, componente dell'equipaggio che aveva condotto l'imbarcazione dalla partenza e per l'intera navigazione. L'uomo è stato sottoposto a fermo di polizia giudiziaria. L'indomani, 26 ottobre, al largo di Pozzallo, è stata individuata un'altra imbarcazione di 8 metri, con 36 migranti a bordo. Tra questi un uomo originario del Bangladesh che aveva condotto il barchino per i due giorni di navigazione. Anche lui è stato fermato. Ieri, con sei imbarcazioni, erano giunte 204 persone.

approfondimento

Sei sbarchi a Lampedusa, su un barcone cadaveri di due gemelli neonati