Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Salvini a Lampedusa, contestato da turisti all'aeroporto

Sicilia
©Ansa

Salvini è poi entrato nell'hotspot di contrada Imbriacola a Lampedusa, dove al momento ci sono oltre 600 migranti

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il leader della Lega Matteo Salvini è arrivato all'aeroporto di Lampedusa, dove ha trovato, nella sala arrivi dello scalo, alcuni contestatori con fischi e urla. Si trattava di turisti che attendevano di partire. 

Salvini all'hotspot di Lampedusa - ©Ansa

Salvini visita l'hotspot 

Salvini è poi entrato nell'hotspot di contrada Imbriacola a Lampedusa, dove al momento ci sono oltre 600 migranti. Poco prima del suo arrivo nel centro erano stati trasferiti nella struttura gli ultimi 15 sbarcati oggi.

"L'obiettivo è riportare l'hotspot di Lampedusa, che è il più grande centro d'accoglienza di Europa, a dimensioni civili, come già facemmo in passato. Nel 2018 e 2019, l'immigrazione era già sotto controllo, il contrasto ai trafficanti di essere umani e scafisti era assolutamente effettuato. Avevamo dimezzato il numero di dispersi e morti in mare e in questo centro invece di arrivare a punte di 1.500 ospiti, ammassati per terra che non è trattamento degno di un paese civile, arrivavano alcune decine di persone", ha sottolineato Salvini dopo aver visitato l'hotspot di contrada Imbriacola a Lampedusa. "Vogliamo controllare, proteggere i confini, dare sacrosanta accoglienza a chi scappa davvero dalla guerra, che è una minoranza di chi arriva qui - ha aggiunto - . Ho parlato con il sindaco di Lampedusa e dietro questo centro ci sono enormi problemi: di rifiuti, di acqua, di tasse, di salute. C'è un elicottero dell'elisoccorso. Se c'è bisogno di portare in Sicilia uno degli ospiti dell'hotspot, per i lampedusani e turisti l'elicottero non c'è. Siamo al lavoro per una legge sulle isole minori, non solo Lampedusa, che hanno problemi di salute, scuole, tasse. Stiamo lavorando per azzerare le accise sul carburante e sul gas per Lampedusa e Pantelleria fino al 2023. Il tema immigrazione può essere tenuto sotto controllo".