In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Catania, sequestrata bambina di quasi 5 anni: diffusa la foto

Sicilia
©Ansa

“Siamo in una fase delicata e non possiamo dare alcuna informazione. Può solo escludersi la finalità di riscatto", ha detto il procuratore di  Catania, Carmelo Zuccaro

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

AGGIORNAMENTO: LA BAMBINA È STATA TROVATA MORTA

 

Una bambina è stata sequestrata in provincia di Catania: a presentare la denuncia è stata la madre e la notizia è stata confermata dalla Procura di Catania, che ha aperto un’inchiesta. La piccola, Elena, che compirà 5 anni a luglio, sarebbe stata rapita da tre persone armate mentre era con la madre in auto a Piano di Tremestieri. La donna ha poi denunciato i fatti ai carabinieri di Mascalucia, dove abita. Inoltre, la Proura ha autorizzato la diffusione della foto della bimba. 

Notte di testimonianze

Quella trascorsa è stata una notte di raccolta di prove, verifiche e ricerche per i carabinieri. La ricostruzione della madre della bimba è stata più volte analizzata dagli investigatori per trovare elementi utili alle indagini. Che sono serrate. Sono stati sentiti più volte i familiari di Elena. Sono stati ascoltati i genitori, gli zii e alcuni dei nonni della piccola. Gli investigatori hanno una ricostruzione maggiormente dettagliata dell'accaduto e un quadro più chiaro, anche se ancora non si sbilanciano su un'ipotesi privilegiata. Il padre della bambina in passato è stato denunciato per spaccio di sostanze stupefacenti e indagato anche per una rapina, reato, quest'ultimo, da cui è stato poi assolto per "non avere commesso il fatto". La coppia è giovane, poco più che 20enne, ha avuto dei dissidi personali, non apparentemente gravi, tanto che vivrebbero in case separate. 

Le indagini

Per Procura e carabinieri, il sequestro resta ancora un giallo. “Siamo in una fase delicata e non possiamo dare alcuna informazione. Può solo escludersi la finalità di riscatto", ha detto il procuratore di  Catania, Carmelo Zuccaro. Gli investigatori escludono che il sequestro sia "collegato a una richiesta di riscatto" perché la famiglia non ha problemi economici, ma neppure disponibilità tali da giustificare un sequestro estorsivo. Escludono anche che sia "opera della criminalità organizzata", che storicamente non vuole rapimenti e gesti eclatanti nel territorio in cui opera.  Un'ipotesi, anche se in forma molto dubitativa, l'ha avanzata, 'de relato', ieri sera il sindaco di Mascalucia, Enzo Magra, "Mi sono messo a disposizione dei carabinieri per aiutare le ricerche anche tramite la protezione civile, i volontari, ma - ha detto - mi è stato riferito che non si tratta di smarrimento o di fuga, ma di altro, probabilmente di dinamiche familiari". 

Bambina di cinque anni sequestrata nel catanese - ©Ansa

La madre di Denise: "Liberate Elena"

"Liberate Elena! N️on fatele del male, lasciatela in qualche posto, anche vicino una chiesa, in modo che la sua famiglia possa riabbracciarla! I bambini non si toccano! Tornate indietro sui vostri passi, prima che sia troppo tardi. Abbiate un minimo di pietà per questa bambina". Così, sul proprio profilo Facebook, Piera Maggio, la madre di Denise Pipitone, la bimba di 4 anni scomparsa da Mazara del Vallo il primo settembre del 2004.