Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, 25 positivi in una casa per minori nel Nisseno

Sicilia

Ieri sera al pronto soccorso infettivologico dell'ospedale Sant'Elia è arrivata anche una bimba di tre mesi - proveniente dalla casa alloggio e accompagnata da una delle suore che gestiscono la struttura - che aveva una forte tosse ed è risultata positiva

Condividi:

Sono 25 i positivi all'interno di una casa alloggio per minori a Serradifalco, in provincia di Caltanissetta. Di questi, 18 sono bimbi ospiti della casa. Tra loro anche una bimba della casa alloggio, di appena 3 mesi, che è stata trasferita in ambulanza dal Sant'Elia e ricoverata all'ospedale pediatrico "Di Cristina" di Palermo. Ricoverata anche una suora quarantenne, non vaccinata. La donna è stata ospedalizzata ieri con una polmonite da Covid-19 nel reparto di Malattie Infettive a Caltanissetta. Sono tre su 11 le suore non vaccinate che operano nella casa alloggio per minori. Delle altre 8 alcune sono vaccinate con una sola dose.(TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE IN SICILIA - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

Le dichiarazioni del sindaco

"La situazione, rapportandomi con l'Asp è comunque sotto controllo - dice il sindaco Leonardo Burgio - c'è una costante verifica dello stato di salute delle suore e dei bimbi da parte dell'Asp, il tutto in una struttura all'interno di una comunità, quella di Serradifalco, che conta solo 7 contagiati in via di guarigione. La comunità di Serradifalco ha già superato il 70% dei vaccinati con doppia dose, l'8% della popolazione è minore di 12 anni. Manca quindi all'appello un 22% della popolazione".

Al via campagna di vaccini di prossimità

Intanto ha preso il via questa mattina a Caltanissetta la campagna di vaccini di prossimità al mercatino settimanale. L'iniziativa vede impegnate l'Asp di Caltanissetta, la Croce Rossa Italiana e l'amministrazione comunale al fine di incrementare le vaccinazioni. Una ventina in tutto i cittadini che hanno ricevuto la prima dose e molti altri hanno chiesto informazioni relativamente alla vaccinazione. L'iniziativa si ripeterà in altri punti della città.