Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid in Sicilia, il bollettino: 1.121 nuovi casi su 12.565 tamponi

Sicilia
©Ansa

Sul fronte ospedaliero sono 817 i ricoverati, 29 in più rispetto al giorno precedente, mentre in terapia intensiva sono 88, quattro in più rispetto a ieri

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 1.121 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 12.565 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza scende al 9%, ieri era al 12%.

Sul fronte vaccini il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha firmato un'ordinanza che prevede in 55 Comuni un tavolo permanente tra Asp e sindaci per raggiungere i target di immunizzati, l'utilizzo di mascherine anche all'aperto e misure di contenimento per gli eventi privati (tampone nelle 48 ore antecedenti). 

Intanto, la polizia ha denunciato tre clienti di in un ristorante di viale Lazio, a Palermo. Due di loro, di 29 e 21 anni, hanno esibito certificati relativi a tamponi effettuati il 19 agosto; il terzo, 18 anni, ha detto di non avere documenti, ma ha mostrato il certificato di un tampone eseguito nei giorni scorsi. Sui primi due certificati la data era contraffatta. Il 18enne ha dichiarato generalità false: il certificato del tampone eseguito era di un'altra persona. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

17:35 - In Sicilia 1.121 nuovi casi su 12.565 tamponi

Sono 1.121 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 12.565 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza scende al 9%, ieri era al 12% . L'isola resta nettamente al primo posto per nuovo contagio giornaliero. Al secondo posto c'è la l'Emilia Romagna con 558 contagi. Gli attuali positivi sono 24.146 con un aumento di altri 686 casi. I guariti sono 415 mentre nelle ultime 24 ore si registrano 20 vittime e il totale dei decessi resta a 6.239. La Regione Sicilia comunica che i deceduti dichiarati oggi si riferiscono ai seguenti giorni: 7 del 22 agosto '21, 7 del 21 agosto '21, 4 del 20 agosto '21, 1 del 19 agosto '21, 1 del 6 luglio '21. Sul fronte ospedaliero sono 817 i ricoverati, 29 in più rispetto al giorno precedente, mentre in terapia intensiva sono 88, quattro in più rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province la situazione è la seguente: Palermo 348, Catania 296, Messina 4, Siracusa 133, Ragusa 80, Trapani 67, Caltanissetta 103, Agrigento 2, Enna 88.

17:33 - Palermo, da domani in Fiera test rapidi anche a non vaccinati 

A Palermo a partire da domani l'area per i test rapidi dell'hub vaccinale provinciale apre anche ai cittadini non vaccinati, che potranno eseguire il tampone a pagamento in Fiera, all'interno della propria automobile, ai fini del rilascio di un green pass valido 48 ore. Il test, come da recente ordinanza del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, sarà a carico dell'utente non vaccinato. Avrà un costo pari a 15 euro. In questo modo, i cancelli della Fiera del Mediterraneo potranno tornare a riaprire a tutta la popolazione, garantendo all'utenza non vaccinata un polo aperto 7 giorni su 7, festivi compresi, sia per l'effettuazione dei tamponi, sia per l'immunizzazione dal Coronavirus. Si ricorda che l'apertura al pubblico dell'area drive-in della Fiera è ogni giorno dalle 8 alle 11 (orario di ingresso dell'ultima autovettura, dopodiché l'attività proseguirà a oltranza fino a esecuzione di tutti i tamponi), accesso da piazza Mandela. Il padiglione 20 dove si effettuano i vaccini è invece aperto al pubblico dalle 9 alle 19 (entrata da via Sadat), orari di apertura e chiusura dei cancelli.

17:27 - Vaccini, Asp Palermo: sabato somministrazioni a Mondello 

Un'intera giornata, sabato prossimo, dedicata alla vaccinazione anticovid a Mondello, la spiaggia dei palermitani. L'iniziativa, che si aggiunge alle attività itineranti realizzate dall'Azienda sanitaria provinciale del capoluogo nelle scuole e nei comuni della provincia, è realizzata in collaborazione con la società Italo-Belga ed è rivolta a tutti coloro i quali frequentano la località balneare alle porte di Palermo. Tutti i cittadini avranno la possibilità di vaccinarsi nella postazione mobile che stazionerà dalle 9.30 alle 18.30 sul marciapiede antistante l'Antico Stabilimento Balneare di viale Regina Elena. Basterà presentarsi muniti di tessera sanitaria e documento di riconoscimento. I minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore ed acquisire nell'apposito modulo il consenso dell'altro genitore.

13:28 - Danze e niente mascherina, locale chiuso per 5 giorni a Cinisi

I carabinieri della compagnia di Carini hanno interrotto in un locale a Cinisi una serata danzante con 150 clienti. Per il mancato rispetto delle norme anti covid sono stati denunciati 4 persone: i 2 proprietari del locale, l'amministratore legale e il dj, accusati di apertura abusiva di pubblico trattenimento e svolgimento trattenimenti danzanti in assenza di licenza. I clienti - un numero oltre il limite di capienza - non rispettavano le norme per il contenimento della pandemia e non utilizzavano le mascherine. L'esercizio commerciale è stato chiuso per cinque giorni e gli strumenti musicali e gli amplificatori sequestrati.

11:55 - Il cappellano: "Ricoverati a Partinico tutti non vaccinati" 

Nel reparto Covid dell'ospedale di Partinico ci sono 24 pazienti ricoverati e sette in terapia intensiva due di questi sono in condizioni gravi. Un numero in costante crescita. A sostenere questi pazienti c'è don Vito Bongiorno cappellano dell'ospedale. "Al momento tutti quelli ricoverati sono non vaccinati e sono pentiti di non averlo fatto". "C'è chi è andata a prendere la figlia che tornava dalla Spagna, chi non voleva vaccinarsi e chi aveva programmato il vaccino a settembre - dice Don Vito Bongiorno - Una volta entrati in ospedale sono tutti pentiti di non averlo fatto prima. Invito tutti ad avere fiducia e vaccinarsi quello che abbiamo visto qui nei mesi invernali è stato terribile. Pensavo davvero di non dovere tornare qua dentro ed invece la situazione sembra di nuovo d'allarme. Nella sola Partinico ci sono tanti positivi a casa e tre ricoverati in ospedale". 

10:53 - Green pass, al ristorante con documenti falsi: denunciati 

La polizia ha denunciato tre clienti di in un ristorante di viale Lazio, a Palermo. Due di loro, di 29 e 21 anni, hanno esibito certificati relativi a tamponi effettuati il 19 agosto; il terzo, 18 anni, ha detto di non avere documenti, ma ha mostrato il certificato di un tampone eseguito nei giorni scorsi. Sui primi due certificati la data era contraffatta. Il 18enne ha dichiarato generalità false: il certificato del tampone eseguito era di un'altra persona. Alla fine i tre commensali hanno ammesso di avere alterato la documentazione per potere cenare nel locale e non incorrere in sanzioni. I poliziotti hanno denunciato il 29enne e la 21enne, accusati di falsità materiale commessa da privato, e la 18enne per falsa attestazione della propria identità. 

7:17 - Vaccini: in Sicilia stretta in 55 Comuni

Sono 55 in Sicilia i Comuni con una bassa percentuale di vaccinati inferiore al 60 per cento e con un'incidenza di contagi nei sette giorni (13-19 agosto) superiore a 150 casi per 100 mila abitanti. Per questi centri il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha firmato un'ordinanza che prevede un tavolo permanente tra Asp e sindaci per raggiungere i target di immunizzati, l'utilizzo di mascherine anche all'aperto e misure di contenimento per gli eventi privati (tampone nelle 48 ore antecedenti). Per i comuni di Barrafranca e Niscemi, su proposta delle Asp, è stata disposta la zona arancione.