Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, il bollettino: in Sicilia 115 casi su oltre 13mila tamponi processati

Sicilia

La Regione scende oggi al secondo posto in Italia per numero di contagi giornalieri dietro la Lombardia

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti

 

A fronte di 13.481 tamponi processati, sono 115 i nuovi positivi accertati in Sicilia, come riportato nell’ultimo bollettino. Il tasso di incidenza scende a 0,8%, ieri era all'1,3%. La Regione scende oggi al secondo posto in Italia per numero di contagi giornalieri dietro la Lombardia. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

18:29 - A Palermo due infopoint per prenotare il vaccino

Su iniziativa dell'amministrazione comunale di Palermo e dell'ufficio del Commissario straordinario per l'emergenza covid-19 sono stati istituiti due punti informativi in via Ruggiero Settimo (angolo via generale Magliocco) e a Mondello, che offrono informazioni di carattere sanitario ed un servizio di prenotazione del vaccino. Nel centro città il servizio è attivo tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 9 alle 20. A Mondello, da oggi fino a domenica il servizio sarà attivo dalle 9 alle 20. Da lunedì 5 luglio, ogni giorno, sarà possibile prenotarsi dalle 9 alle 24. L'iniziativa si aggiunge alla campagna di screening, per individuare eventuali contagi, effettuata tramite il camper, messo a disposizione dalla Protezione civile, che staziona al porto di Palermo

17:49 - In Sicilia 115 i nuovi positivi

Sono 115 i nuovi positivi al Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore su 13.481 tamponi processati, con una incidenza che scende a 0,8% ieri era all'1,3%. La Regione scende oggi al secondo posto in Italia per numero di contagi giornalieri dietro la Lombardia. Le vittime di oggi sono 5 e portano il totale dei morti resta 5.979. Il numero degli attuali positivi è di 3.725 con una diminuzione di 160 casi. I guariti sono 270. Negli ospedali i ricoverati sono 173, 4 in più rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 19, uno in più rispetto a ieri. La situazione nelle province a Palermo 10 i nuovi casi, Catania 22, Messina 2, Siracusa 2, Trapani 24, Ragusa 31, Agrigento 4, Caltanissetta 15, Enna 5. 

13:53 - Vaccini: dosi a tutti gli abitanti di Levanzo

Effettuati tutti i vaccini anti Covid alla popolazione residente sull'isola di Levanzo. Questo è il risultato raggiunto in mattinata grazie alla collaborazione ed al coordinamento tra la Capitaneria di Porto di Trapani, che ha messo a disposizione le proprie motovedette e l'Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, che ha inviato il proprio personale medico specializzato. 

13:50 - Vaccini: Asp Palermo, successo per dosi di prossimità

Sono 53 i comuni che l'Asp di Palermo ha raggiunto, consentendo a tutti di ricevere le dosi di vaccino a due passi da casa. "E' un successo la vaccinazione di prossimità, iniziativa che l'Asp di Palermo ha avviato sin dai primi giorni di maggio - si legge in una nota dell'azienda - quando ancora la somministrazione non era aperta a tutte le fasce d'età". La vaccinazione di prossimità è stata possibile nel Palermitano grazie alla piena collaborazione con medici di medicina generale e continuità assistenziale e medici ed infermieri dei nuclei di vaccinazione mobili della Difesa che operano nell'ambito dell'operazione 'Eos', fortemente voluta dal ministro della Difesa e condotta sotto l'egida del comando operativo di vertice interforze. "Anticipando i tempi - sottolinea il direttore generale dell'Asp di Palermo Daniela Faraoni - abbiamo raggiunto i comuni più lontani dal capoluogo, iniziando in un fine settimana di maggio da Contessa Entellina, Giuliana, Chiusa Sclafani, Bisacquino e Campofiorito la vaccinazione di prossimità per poi estendere l'intervento a tutti gli altri centri. La pandemia ha modificato l'organizzazione sanitaria spostandone il baricentro di intervento: non più un'organizzazione in attesa di ricevere il cittadino, ma una organizzazione che si muove alla ricerca della relazione con l'utente per prendersi carico di esso ed evitando quanto più possibile mobilità e quindi anche contatti e quindi anche possibili contagi. L'adesione - aggiunge - è stata finora buona, grazie al grande lavoro fatto dai Sindaci che sono stati al nostro fianco in una straordinaria opera di sensibilizzazione". Nel fine settimana, l'Asp di Palermo raggiungerà altri 3 nuovi comuni: domani Polizzi Generosa e Castellana Sicula e domenica 4 a Gangi. La somministrazione delle seconde dosi è stata programmata domani a San Mauro Castelverde, mentre lunedì 5 a Castronovo di Sicilia e Gratteri. 

7:15 - In Sicilia 137 casi

Sono 137 i nuovi positivi al Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore su 10.460 tamponi processati, con una incidenza che sale appena sopra l'1,3%. La Regione resta anche oggi al primo posto in Italia per numero di contagi giornalieri. Le vittime di oggi sono 4 e portano il totale dei morti resta 5.974. Il numero degli attuali positivi è di 3.885 con una diminuzione di 146 casi. I guariti sono 279. Negli ospedali i ricoverati sono 169, 6 in meno rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 18, due in meno rispetto a ieri. La situazione nelle province a Palermo 12 i nuovi casi a Palermo, Catania 22, Messina 0, Siracusa 15, Trapani 8, 12 a Ragusa, 12, Agrigento 27, Caltanissetta, 32, Enna, 9. Oggi in arrivo 30.800 dosi di vaccino Moderna e Janssen.