In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo Campania, cade frammento: Capodimonte chiude in via precauzionale

Campania
©Ansa

Maltempo anche in provincia di Salerno dove i danni maggiori stanno interessando il Cilento e, in particolare, i comuni di Agropoli e Castellabate: una bomba d'acqua si è abbattuta sulla parte meridionale della provincia intorno alle 10.15. Prorogata l'allerta meteo

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il maltempo, con forti raffiche di vento, ha provocato ieri pomeriggio la caduta di un frammento in piperno da un balcone della Reggia di Capodimonte, a Napoli. Il frammento, spiegano al Museo e Real Bosco di Capodimonte, è atterrato sul prato, in una zona non accessibile al pubblico. (IL METEO IN CAMPANIA)

Chiusura in via precauzionale

Tuttavia, in via "preventiva e per consentire tutte le verifiche ritenute utili a una serena fruizione del museo da parte del pubblico e, in particolare, le indagini tecniche complessive su tutti i balconi dell'edificio", il Dipartimento di architettura e la direzione hanno deciso la chiusura, in via precauzionale, del Museo oggi e domani. Inoltre sempre oggi, in seguito all'avviso di allerta meteo arancione diramato dalla Protezione civile regionale, resterà chiuso anche il Real Bosco. Sarà la direzione a "informare tempestivamente il pubblico sulla riapertura del Museo e del Real Bosco attraverso i propri canali istituzionali".

Bomba d'acqua nel Cilento, danni e strade allagate 

Danni a causa del maltempo anche nel Salernitano, nel Cilento e, in particolare, nei comuni di Agropoli e Castellabate: una bomba d'acqua si è abbattuta sulla parte meridionale della provincia intorno alle 10.15. Ad Agropoli si è verificato anche un blackout elettrico legato agli allagamenti: in alcuni punti c'è un metro d'acqua sulla sede stradale. Il Comando Vigili del Fuoco di Salerno ha raddoppiato i turni di servizio per fornire supporto alla popolazione. Forti disagi si sono registrati anche a Castellabate, cittadina che è stata letteralmente invasa dall'acqua. L'amministrazione ha invitato tutta la cittadinanza "a rimanere nelle proprie abitazioni ed evitare qualsiasi spostamento non necessario ed urgente". "Si consiglia di abbandonare scantinati e/o interrati e piani terranei più a rischio allagamenti".

Protezione civile proroga allerta meteo

Inoltre, la Protezione civile della Campania ha prorogato di 24 ore l'allerta meteo in vigore fino alle 6 di domani mattina, domenica 20 novembre, che prevede un livello arancione su tutta la Campania ad esclusione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro) dove il livello di allerta è invece giallo. Dunque, per effetto della proroga, a partire dalle 6 di domani mattina e fino alle 6 di lunedì 21 novembre si passa ad una allerta di livello giallo sull'intero territorio regionale. La Protezione civile invita i sindaci alla massima attenzione, con l'attivazione dei Centri operativi comunali e l'attuazione di tutte le norme previste per la prevenzione e mitigazione dei rischi connessi al dissesto idrogeologico. Sono possibili infatti, "frane, colate rapide di fango, instabilità di versante anche profonde oltre ad allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua". Si invitano infine le autorità competenti a valutare il rischio sul territorio di propria competenza "adottando le dovute misure di messa in sicurezza del territorio e di tutela dei cittadini". In particolare, per la giornata di domani si raccomanda di "avere attenzione ai fenomeni di dissesto idrogeologico che potrebbero manifestarsi anche in assenza di precipitazioni per effetto della saturazione dei suoli". 

leggi anche

Bomba d'acqua nel Cilento, il sindaco di Castellabate: "Danni ingenti"