Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Fico: "Risultato eccezionale, grazie a chi non ha abbandonato"

Campania

"Abbiamo effettuato una rimonta importante - ha sottolineato Fico, commentando i risultati da Napoli - in un momento in cui il vento era contrario"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

"Commentiamo dei risultati eccezionali in provincia di Napoli, in Campania e nel Sud italia. Il merito va alle tante persone che non hanno abbandonato la barca quando molti ci davano per finiti". Così il presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, commenta da Napoli i risultati elettorali del Movimento 5 Stelle (I RISULTATI PER REGIONE E COMUNE - LA MAPPA DEI RISULTATI - LA RIPARTIZIONE DEI SEGGI - LO SPECIALE DI SKY TG24 SULLE ELEZIONI - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE - IL SEGGIOMETRO - TUTTI I VIDEO - TUTTE LE INTERVISTE AI LEADER).

"Abbiamo effettuato una rimonta importante - ha sottolineato Fico - in un momento in cui il vento era contrario e tanti, anche gli altri partiti, relegavano i Cinquestelle in un angolo. A questo racconto non ho mai creduto. Ecco perché siamo molto contenti e soddisfatti".

"Ci batteremo per Reddito cittadinanza e Superbonus"

"Siamo soddisfatti - ha continuato Fico - del risultato in Campania e sul piano nazionale ma allo stesso tempo siamo preoccupati perché con una maggioranza di destra ci sono principi e politiche e valori che non ci rappresentano. Su quel terreno politico ci scontreremo, saremo opposizione dura per difendere temi che abbiamo approvato e portato in Parlamento e per contrastare politiche che non ci piacciono a partire dall'autonomia e dall'abolizione del Reddito di cittadinanza, l'abolizione del Superbonus, diritti che pensiamo che la società civile oggi debba sempre avere. Ci batteremo per quello in cui crediamo. Oggi - ha concluso - siamo opposizione veramente forte e importante per il Paese".

"Pd? Vediamo cosa succede al congresso" 

"Vedremo cosa succederà nel Pd quando farà il congresso, ho letto le dichiarazioni di Letta che ha detto che cercherà di convocare il congresso il prima possibile. Non metto mai bocca in casa di altri, aspettiamo il risultato del congresso", ha aggiunto Fico. "Mi auguro - ha proseguito - che il Movimento continui a portare avanti questi temi, diritti civili, salario minimo, reddito, transizione ecologica e digitale; un'Italia che investe nel Sud e non riforme che sminuiscono la centralità del sud nel Paese. Noi faremo una opposizione rigorosa, seria, poi si vedrà".

approfondimento

Elezioni, chi sono gli eletti negli uninominali in Campania