Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, in Campania 1.741 nuovi casi su 19.581 tamponi

Campania
©Ansa

Al Cotugno di Napoli un braccialetto elettronico monitora i pazienti positivi ricoverati in degenza ordinaria

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

Sono 1.741 i nuovi casi di coronavirus accertati oggi in Campania su 19.581 tamponi processati.

Al Cotugno di Napoli un braccialetto elettronico monitora i pazienti positivi ricoverati in degenza ordinaria. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:12 - Nessun decesso nel Casertano

Per la prima volta da oltre tre mesi, non sale il conto delle vittime da Covid nel Casertano: nelle ultime 24 ore infatti, certifica il bollettino giornaliero dell'Asl di Caserta, non si sono verificati decessi. Il conto totale, da inizio pandemia, è comunque alto: da marzo scorso sono decedute 701 persone causa Coronavirus nel Casertano, oltre 600 dallo scorso novembre, durante la seconda ondata. Nelle ultime settimane il trend stabile di decessi giornalieri, quasi sempre vicino alla doppia cifra, si è invertito fino allo "zero" delle ultime 24ore. con un indice di positività dell'8,7% (ieri era al 7,7%).Sale invece il numero di positivi: sono 186 quelli registrati a fronte di 2135 tamponi. Sono 92 i guariti, per un totale di persone attualmente positive di 3163 (94 in più di ieri); un dato, quest'ultimo, in risalita negli ultimi giorni, dopo essere sceso di parecchie migliaia di unità tra fine dicembre e gennaio. Contagi in risalita anche nei vari comuni: ad Aversa gli attuali positivi sono 95, a Caserta hanno superato nuovamente quota 200 (213). Situazione delicata a Teano, dove i contagiati sono 130, in aumento da giorni, tanto da costringere il sindaco Dino D'Andrea a prorogare fino al 20 febbraio la chiusura di tutte le scuole cittadine, che lo stesso D'Andrea aveva già chiuso fino ad oggi. Preoccupazione anche a Sessa Aurunca, dove si registrano 142 positivi, con piccoli focolai che coinvolgono numerosi nuclei familiari. Continua inoltre la chiusura a macchia di leopardo di scuole, con ritorno alla Dad. È accaduto a Trentola Ducenta, dove è stata chiusa la scuola media per uno studente positivo; dovrebbe riaprire forse domani dopo la sanificazione.

17:00 - In Campania 1.741 nuovi casi su 19.581 tamponi

15:58 - Napoli, pazienti monitorati con bracciale elettronico

Un braccialetto per monitorare i pazienti positivi ricoverati in degenza ordinaria: è il progetto partito all'ospedale Cotugno di Napoli che coinvolge, al momento, i pazienti della prima divisione e del pronto soccorso. Il sistema, unico nel suo genere in Italia, fino ad ora è stato impiegato per monitorare i pazienti a domicilio. L'Azienda Ospedaliera dei Colli è la prima struttura ospedaliera a utilizzare questo particolare dispositivo per i pazienti ricoverati, considerando le difficoltà gestionali dei pazienti Covid. "I pazienti - spiega Maurizio di Mauro, direttore generale dell'Azienda Ospedaliera dei Colli - vengono dotati di un kit composto da 2 sensori wireless, un trasmettitore bluetooth e alcune fascette di ricambio, i sensori consentono il monitoraggio non solo della saturazione e della frequenza respirato-ria, ma anche dell'indice di perfusione e di altri parametri. I dati vengono poi trasmessi su una piattaforma sicura che viene controllata h24 da personale dedicato e adeguatamente formato e consente agli operatori di gestire da remoto il paziente, garantendo un intervento tempestivo, qualora i para-metri dovessero modificarsi in maniera improvvisa".

11:58 - Napoli, 50 persone multate dalla polizia in aree movida

Cinquanta persone sono state multate complessivamente dalla polizia a Napoli, tra venerdì sera e ieri, nel coso dei controlli in alcune zone della movida per il rispetto delle normativa anticovid. I poliziotti sono intervenuti, in particolare, nella zona centrale di Chiaia e dei cosiddetti 'baretti', identificando 159 persone e sanzionandone 11 poiché prive della mascherina di protezione. Nel corso dell'attività sono stati controllati 20 veicoli di cui due sottoposti a sequestro amministrativo ed uno a sequestro ai fini della successiva confisca e contestate 196 violazioni del Codice della Strada. Inoltre, in via Caracciolo, via Generale Orsini e via Chiatamone, i poliziotti hanno bloccato e denunciato tre persone con precedenti di polizia già sottoposti a Dacur (divieto di accesso alle aree urbane) poiché stavano svolgendo nuovamente l'attività di parcheggiatore abusivo e per inosservanza dei provvedimenti dell'autorità. In via Nazario Sauro e piazzetta Marinari sono stati sanzionati i titolari di due chioschi e di un bar poiché stavano servendo bevande alcoliche oltre l'orario consentito. Per i tre locali è stata disposta la chiusura per cinque giorni. Nella zona dei Decumani, nel centro antico, venerdì sera e ieri, gli agenti hanno identificato 325 persone sanzionandone 39 per inottemperanza alle misure anti Covid-19 poiché sorprese a consumare bevande alcoliche nei pressi dei locali senza rispettare il distanziamento sociale e per la mancata utilizzazione della mascherina. In vico Quercia, via Benedetto Croce e Calata Trinità Maggiore sono stati sanzionati i titolari di tre bar poiché stavano servendo bevande alcoliche oltre l'orario consentito. Per i tre locali è stata altresì disposta la chiusura per due giorni. 

11:34 - Napoli: 82 persone multate dai carabinieri in poche ore

Movida al setaccio dei carabinieri del Comando provinciale di Napoli che hanno presidiato le aree più affollate della città; 82 le persone sanzionate. Nei quartieri Vomero e Capodimonte i militari hanno identificato oltre 150 persone - 32 già note alle forze dell'ordine - e controllato 68 veicoli. Ventisette le sanzioni per violazioni alla normativa anti-contagio. Molte sono state contestate per mancanza di mascherina e per violazione del coprifuoco. Due giovani sono stati denunciati perché trovati - in Piazza Vanvitelli - in possesso di coltellini a serramanico. Sanzioni covid anche nei quartieri periferici di Secondigliano e Scampia. In poche ore sono state notificate 47 multe ad altrettante persone, sorprese senza dispositivi di protezione individuali e in giro senza giustificato motivo oltre l'orario consentito. Controlli anche sull'isola d'Ischia: 8 le sanzioni amministrative per mancato rispetto delle norme in materia di contenimento della diffusione del covid-19. Tra le persone controllate, un minorenne è stato trovato in possesso di droga ed è stato segnalato alla Prefettura. 

10:48 - A Torre del Greco le persone positive toccano quota 600

A Torre del Greco (Napoli) toccata quota 600 nel numero delle persone attualmente positive al Covid-19. Non si arresta la crescita nel numero dei contagi nella città vesuviana, dove nelle ultime 24 ore è stata registrare una nuova impennata dei casi. A comunicarlo è il sindaco Giovanni Palomba, che a seguito dell'aggiornamento al Centro operativo comunale ha fatto sapere che nelle ultime 24 ore sono stati segnalati da Asl Napoli 3 Sud e unità di crisi regionali 42 nuovi tamponi positivi, senza che al contempo siano state accertate guarigioni. Stando a questi numeri, le persone attualmente contagiate a Torre del Greco sono appunto 600, 29 delle quali ospedalizzate.

8:21 - In Campania 1.546 nuovi casi su 19.325 tamponi

È in calo la curva dei contagi in Campania. Secondo i dati delle ultime 24 ore dell'Unità di Crisi regionale i positivi sono 1.546 (di cui 147 casi identificati da test antigenici rapidi) e 80 sono sintomatici, su 19.325 tamponi effettuati (3.001 antigenici). Il rapporto positivi/test scende all'8% dal 9,84% precedente. I deceduti sono nove, i guariti 616. I posti letto di terapia intensiva occupati sono in crescita, 108 (103 precedenti), su una disponibilità di 656. In aumento anche i posti di degenza occupati che sono 1.499 (su una disponibilità di 3.160).