Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Pioggia e vento a Milano, nubifragio in Brianza: tetti scoperchiati nell'hinterland

Lombardia
©Ansa

Come annunciato dalle allerte meteo degli ultimi giorni, una tempesta di pioggia, vento e fulmini si è abbattuta in Lombardia, in particolare nell'area tra Monza, Seregno e Rho. Forti temporali anche in Piemonte, a Vercelli le raffiche di vento hanno sradicato numerosi alberi

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Alberi caduti, un tetto pericolante in zona Stazione Centrale, coda in tangenziale e almeno sessanta chiamate di soccorso ai vigili del fuoco. Questo il primo bilancio del violento termporale con raffiche di vento si è abbattuto su Milano e la Brianza, in particolare nell'area tra Monza, Seregno e Rho. Nel Milanese, a Buccinasco, fanno sapere i vigili del fuoco, si sono scoperchiati i tetti di più edifici, mentre a Milano, segnala il 118, una persona è stata soccorsa dopo essere stata colpita per strada da un vaso caduto.

Danni alle linee ferroviarie

Dalle 15:30 la linea ferroviaria Milano-Alessandria è bloccata fra Mortara e Parona Lomellina, nel Pavese, per i danni causati dal maltempo. Sono al lavoro i tecnici di Rfi per il ripristino del servizio. Nel Pavese circolazione bloccata anche sulla linea ferroviaria Milano-Tortona fra Locate e Certosa.

Disagi anche nel Bresciano dove un albero abbattuto dal forte vento è finito sui binari della linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo a Pisogne. La circolazione dei treni è al momento interrotta.

Scoperchiato il tetto di una scuola nel Pavese

L'ondata di maltempo oggi pomeriggio, verso le 16, ha colpito soprattutto la zona di Vigevano (Pavia) e della Lomellina, con diversi alberi abbattuti e tetti scoperchiati. Il vento fortissimo, accompagnato dalla pioggia, ha provocato la caduta di alcune piante. A Vigevano è stato scoperchiato il tetto della scuola media "Robecchi". Spazzate via anche l'insegna di un supermercato e alcune impalcature. Danni anche nella vicina Mortara. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco, che proseguiranno i loro interventi sino a tarda ora.

Nubifragio e vento a 100 km/h a Vercelli e nel Casalese

Temporali anche in Piemonte. A Vercelli le raffiche di vento hanno sradicato numerosi alberi, anche di grandi dimensioni, che in alcuni casi si sono abbattuti sulle auto in sosta. In viale Garibaldi anche alcuni monumenti sono stati danneggiati.

Sul Monferrato Casalese, l'area tra Vercelli e Casale Monferrato, si è abbattuto un vento con raffiche violentissime, un fenomeno chiamato "downburst". Anche qui molti alberi sradicati e danni. A Casale molte zone della città sono senza corrente

elettrica. Si segnalano anche tetti scoperchiati, tra cui quello del pronto soccorso.

leggi anche

Le previsioni meteo del weekend da sabato 26 a domenica 27 agosto