Da segnalare l'esposizione dedicata alle illusioni ottiche e sensoriali di Leandro Erlich a Palazzo Reale
Molte le mostre visitabili a Milano a giugno, a partire da "Futurliberty. Avanguardia e stile", promossa da Museo del Novecento e Palazzo Morando. A Palazzo Reale invece da segnalare le illusioni ottiche e sensoriali di Leandro Erlich. (MOSTRE E MUSEI IN ITALIA)
Futurliberty
La mostra "Futurliberty. Avanguardia e stile", promossa da Museo del Novecento e Palazzo Morando approfondisce le vicende del movimento futurista in un inedito raccordo tra pittura e arti applicate nelle due sedi dell’Area Musei d’Arte moderna e contemporanea del Comune di Milano: il Museo del Novecento e Palazzo Morando. Il Museo del Novecento ospita il focus sull’interdisciplinarità dei movimenti d’avanguardia. L'esposizione, in collaborazione con Liberty London, mette in luce quanto le avanguardie e in particolar modo il Futurismo e poi il Vorticismo abbiano influenzato tutti gli aspetti della quotidianità. A Palazzo Morando l'accento è posto sulla straordinaria creatività che caratterizza la storia di Liberty e dei suoi designer di ieri e di oggi. Per la prima volta, dopo la mostra al V&A del 1975 che ne celebrava il centenario, saranno esposti in 8 sale dipinti, disegni, arazzi, stoffe, abiti, arredi, fotografie e un’ampia selezione di materiali inediti dall’archivio di Liberty, a partire dalla collaborazione con William Morris.
leggi anche
Sole, il telescopio Inouye mostra nuove foto della sua superficie
La magia di Erlich entra al Palazzo Reale
Nuvole in gabbia, esseri volanti, pioggia da interni: è un mondo di illusioni ottiche e sensoriali quello con cui Leandro Erlich svela l'inganno della realtà , un mondo fantastico che fino al 4 ottobre è in mostra al Palazzo Reale di Milano. “Leandro Erlich. Oltre la soglia” è il titolo dell'esposizione che riunisce, per la prima volta in assoluto, 19 opere dell'artista argentino. Opere diventate delle icone come Biment, la casa trompe-l'oeil creata nel 2004 per la notte bianca di Parigi e qui adattata al cortile di Palazzo Reale.
leggi anche
Arnaldo Pomodoro, il grande teatro delle civiltà in mostra a Roma
La mostra itinerante sulle stragi nazifasciste arriva a Milano
Presso la Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco di Milano è visitabile la mostra itinerante sulle stragi nazifasciste nella Guerra di Liberazione 1943 - 1945 dal titolo "Nonostante il lungo tempo trascorso". La mostra, che resta aperta fino al 25 giugno, è organizzata dallo Stato Maggiore della Difesa e dalla Procura generale militare presso la Corte militare di appello sotto l'alto patronato del presidente della Repubblica. Dopo Roma, La Spezia, Firenze, Palermo e Napoli, l'esposizione è approdata a Milano dove, attraverso fotografie, documenti, narrazioni orali, schede storiche e video si propone di illustrare e far conoscere "una pagina importante della storia nazionale ovvero quella dei crimini nazifascisti commessi in Italia e all'estero sulla popolazione civile e sui militari italiani, nell'imminenza e dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943".
Al Gaggenau la mostra NO, NO? NO. NO!
Cramum e Gaggenau riportano a Milano dopo 7 anni HH LIM con la mostra “NO, NO? NO. NO!” a cura di Sabino Maria Frassà. La mostra è aperta al Gaggenau DesignElementi Hub di Milano e si potrà visitare fino al pubblico fino al 13 ottobre.
Through The Grapevine
La mostra "Through The Grapevine" è visitabile alla Galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea, aperta al pubblico fino al 14 luglio 2023. L'esposizione raccoglie disegni e dipinti inediti di tre artisti provenienti dagli USA - Grotesk, Russ Pope e Nathaniel Russell - uniti dal terreno comune dello skateboard, dell'illustrazione, della street art e della urban culture e che a Milano presentano opere che celebrano il valore e il piacere della musica e della sua condivisione. Il curatore della mostra è Russ Pope che collabora con la galleria da diversi anni sia come artista sia come curatore.