Per tutta la notte i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per alberi caduti e numerosi casi di allagamenti, soprattutto di cantine e abitazioni al piano terra
Un vero e proprio nubifragio si è abbattuto nella tarda serata di ieri nel Pavese. Una pioggia battente, accompagnata in alcuni casi da grandine e ovunque da forti raffiche di vento, ha interessato Pavia e tutta la provincia. Per tutta la notte i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per alberi caduti e numerosi casi di allagamenti, soprattutto di cantine e abitazioni al piano terra. Interventi che stanno proseguendo anche ora. Si temono danni anche per l'agricoltura, che sino a ieri sera era in gravi difficoltà a causa della prolungata siccità. (IL METEO IN LOMBARDIA)
Ripresa circolazione su Mortara-Milano
Inoltre, la caduta di due grossi alberi ha causato, la scorsa notte, l'interruzione della linea ferroviaria tra Mortara e Milano. Lo hanno comunicato i vigili del fuoco del Comando provinciale di Milano. I pompieri, giunti sul posto, nei pressi di Parabiago (Milano) e altre località, con diversi mezzi, hanno lavorato tutta la notte per rimuovere gli alberi dai binari. La linea è tornata regolare poco prima di mezzogiorno. a Rfi, fanno sapere che dieci treni regionali sono stati cancellati, due hanno avuto ritardi di quindici minuti e mezz'ora e nove sono stati limitati nel servizio.
Forte grandinata a Lodi
Non solo Pavia. Una violentissima grandinata, con temporale,si è abbattuta sulla città di Lodi e sono state decine le chiamate arrivate ai vigili del fuoco per richieste di aiuto, danni a tetti e segnalazione di alberi caduti. Ingenti i danni alle vetture tra vetri spaccati e carrozzerie pesantemente ammaccate. Infine, a causa del maltempo i vigili del fuoco della provincia di Varese hanno lavorato tutta la notte per soccorrere automobilisti rimasti bloccati in sottopassaggi allagati, in particolare a Saronno (Varese) e per la caduta di alberi, in tutta la provincia. Decine di squadre hanno risposto a una cinquantina di richieste di interventi per alberi caduti e allagamenti. Ingenti i danni.
Data ultima modifica