Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Lombardia, bollettino. 404 nuovi casi. A Milano 115 contagi

Lombardia
©Ansa

Aumentano i ricoverati in terapia intensiva (+1, totale 58) e anche negli altri reparti (+13, 365)

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Con 55.235 tamponi eseguiti sono 404 i nuovi positivi al Coronavirus in Lombardia, con un tasso di positività in netto calo allo 0,7% (ieri 1,4%). (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

17:05 - In Lombardia tasso positività in netto calo

Con 55.235 tamponi eseguiti sono 404 i nuovi positivi al Coronavirus in Lombardia, con un tasso di positività in netto calo allo 0,7% (ieri 1,4%). Aumentano i ricoverati in terapia intensiva (+1, 58) e anche negli altri reparti (+13, 365). Sono due i decessi, che portano il totale da inizio pandemia a 33.933 morti in regione. Per quanto riguarda le province, 115 casi sono stati segnalati a Milano, 61 a Brescia, 49 a Monza, 42 a Bergamo, 29 a Como, 19 a Pavia, 13 a Mantova, 12 a Varese, 11 a Cremona, 10 a Lodi, 8 a Sondrio e 7 a Lecco.

12:56 - Vaccini, Moratti: "In Lombardia adesione all'86%, fascia 20-30 anni all'87%"

"In Lombardia siamo all'86% di adesioni alla campagna vaccinale, fra i giovani dai 20 ai 30 anni siamo all'87%". La vicepresidente della Lombardia e assessore al welfare Letizia Moratti lo ha spiegato a margine del Forum Ambrosetti a Cernobbio. Fra i ragazzi in età scolastica "la percentuale è del 71% che è comunque un buon numero", ha osservato aggiungendo che è allo studio "un piano di comunicazione da parte dei pediatri rivolto ai genitori dei ragazzi dai 12 ai 19 anni".

9:55 - Vaccini, Moratti: "In Lombardia record di immunizzati"

Scelte chiare e ben spiegate per una "soft power" che porti sempre più italiani a vaccinarsi. Sul Corriere della Sera l'assessora al Welfare della Lombardia, Letizia Moratti, sottolinea gli importanti risultati ottenuti dalla propria regione nella campagna vaccinale, premessa per la ripresa economica. E la Lombardia si dice pronta a partire con la terza dose. "In pochi mesi abbiamo somministrato il vaccino a 7,5 milioni di lombardi e oggi la nostra regione ha un tasso di vaccinati dell'85 per cento, il più alto in Italia, in linea con il dato record della Danimarca". Snocciola così i numeri Moratti, che a giugno ha presentato al ministro Speranza e al commissario Figliuolo il piano della propria regione per la terza dose di vaccino. "Appena avremo il via libera - spiega la vicepresidente - partiremo con mini-hub, farmacie e con vaccini sufficienti per tutti". Moratti si dice favorevole al Green pass, e più in generale "a tutte le misure che avvantaggino la libertà sociale ed economica. Non possiamo permetterci un altro lockdown". La crescita economica, spiega, è la "premessa indispensabile per affrontare la lotta alle nuove povertà che sono emerse". Tuttavia sono confortanti i segnali di ripresa che arrivano dalle stime sul Pil nazionale. "A far da traino - tiene a precisare - l'economia lombarda che è tornata sui livelli di produzione pre-Covid e con un +32% sul 2020 che la collocano nettamente sopra la media Ue". Ecco perché si rende ancora più necessario esortare gli italiani a vaccinarsi. "L'economia - dichiara Moratti - continuerà a crescere anche grazie alla vaccinazione che permette un ritorno delle normali attività e dei consumi"

8:04 - In Lombardia 577 nuovi casi su 48.410 tamponi

Con 40.410 tamponi eseguiti è di 577 il numero di nuovi positivi al Coronavirus in Lombardia, una percentuale stabile all'1,4%. Sono sei più di ieri ricoverati in terapia intensiva (57), mentre restano invariati i pazienti negli altri reparti, 352. Sono invece due i decessi, che portano il totale da inizio pandemia a 33.931. Per quanto riguarda le province, 177 casi sono stati segnalati a Milano, 73 a Varese, 60 a Brescia, 52 a Monza, 39 a Pavia, 35 a Como e Bergamo, 14 a Lodi, 10 a Lecco, nove a Sondrio e sette a Cremona.