In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Inaugurato a Milano il "muro della gentilezza". VIDEO

Lombardia
Il muro della gentilezza (Fotogramma)

La struttura, posta in via Luigi Nono presso l’ex Fabbrica del Vapore, è destinata ad accogliere beni di prima necessità, dai vestiti ai libri, che restano a disposizione di chi ne ha bisogno. L’iniziativa è nata dalle associazioni de "Il Tempio del Futuro perduto"

Condividi:

Anche Milano ha il suo “muro della gentilezza” (FOTO), una struttura pensata per permettere alle persone in difficoltà, ma anche agli abitanti del quartiere, di avere sempre a disposizione beni di prima necessità, dai vestiti ai libri. Inaugurato negli scorsi giorni in via Luigi Nono, alle spalle del Cimitero Monumentale, a dar vita all’iniziativa sono state le associazioni riunite ne “Il Tempio del Futuro perduto”, una realtà che da alcuni anni organizza eventi e iniziative in uno spazio dell’ex Fabbrica del Vapore. Un’idea nata "spontaneamente - spiegano i promotori - per rimettere in circolo i doni che riceviamo. Come politica d’ingresso per partecipare ai nostri eventi scegliamo di dare la possibilità a chi vuole prenderne parte di portare un dono, come libri e capi d’abbigliamento".

L’iniziativa ha avuto subito successo

Chiunque può recarsi al "muro della gentilezza", anche chi non abita nel quartiere, e lasciare la propria donazione, cosicché chi ne ha bisogno possa trovare a qualsiasi ora vestiti invernali ed estivi, beni di prima necessità, libri e molto altro. L’iniziativa ha avuto subito un grande successo, tanto che parte del materiale donato è stato sistemato in alcuni magazzini. "Chiediamo anche ad altri enti di redistribuire i doni", raccontano gli organizzatori. Tuttavia, da quando è stato inaugurato "sono state più le persone a portare oggetti che quelle venute a prenderli".
In Italia, altri muri della gentilezza sono presenti a Monza, Trento, Catania e Bologna.