In Evidenza
Altre sezioni
altro

Bambini in viaggio, i luoghi magici fra storia e mare in Grecia

Lifestyle

Gaia Mombelli

E' senza dubbio una delle mete più amate dalle famiglie. Stiamo parlando della Grecia, luogo incantato fra mare turchese, spiaggie bianchissime e cultura millenaria

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Una vacanza che ti fa sentire parte di una grande famiglia. Questa è la sensazione che la maggior parte dei visitatori usa per descrivere una vacanza in Grecia. Volti sorridenti e ospitalità, calore familiare e pace, sicurezza, natura incontaminata e cibo magnifico sono una combinazione unica, che rende la Grecia la prima destinazione per famiglie al mondo. 
La vita è da sogno durante l'estate, quando il sole splende e il blu del mare prende il sopravvento. Le famiglie avranno la possibilità di nuotare in acque turchesi, limpide e sicure, in una delle tante spiagge bandiera blu del Paese. Le pittoresche taverne che offrono piatti preparati con ingredienti greci puri aumentano la gioia del visitatore. Le isole del Mar Egeo e dello Ionio, Creta, la Calcidica sono solo una minima parte delle destinazioni ideali per le famiglie. Insieme ai bambini, visitate i musei marini e i parchi situati su varie isole del Paese e praticate avventurose attività sportive acquatiche.

Bellezza medievale allo stato puro

Gli insediamenti in pietra splendidamente conservati e le città fortificate sparse in tutta la Grecia formano una combinazione armoniosa di architettura locale e influenze occidentali. Testimoni silenziosi dell'affascinante storia del Paese, sono gli scenari ideali per riscoprire il romanticismo. Che si tratti della Grecia continentale o di un'isola, i siti più belli vi aspettano per offrirvi un viaggio nel tempo e l'opportunità di ritrovarvi in luoghi dove il passato e il presente si incontrano.

La città bizantina di Mystrás

La mistica città-torre di Mystras è stata dichiarata nel 1989 patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Passeggiate per la città-castello e percepite nel silenzio l'assoluta grandezza della città: il Palazzo dei Despoti (Anáktora), le Case di Laskaris e Frangopoulos, la bellissima Cattedrale di San Dimitrios e gli imponenti Monasteri di Nostra Signora Pantánassa e di Nostra Signora Perivleptos.

Rodi, l'isola dei cavalieri

Entrando in una delle più grandi città medievali d'Europa attraverso la Porta della Libertà, diventa subito evidente che la Città Vecchia di Rodi è un mosaico di culture e civiltà diverse; raramente un visitatore ha la possibilità di passeggiare tra le mura medievali ed esplorare ventiquattro secoli di storia. Gli affascinanti edifici medievali a forma di fortezza, i bastioni, le mura, le porte, i vicoli stretti, i minareti, le vecchie case, le fontane, le piazze tranquille e affollate danno la sensazione di essere tornati indietro nel tempo.

Le isole sono la caratteristica principale della morfologia della Grecia e parte integrante della cultura del Paese attraverso i secoli. Il Paese comprende 6.000 isole e isolotti sparsi nei mari greci, di cui solo 227 isole sono abitate. La costa greca offre un paesaggio variegato: spiagge che si estendono per molti chilometri, baie e insenature riparate, spiagge sabbiose, dune di sabbia, spiagge di ghiaia, zone umide e delta, grotte formate dall'acqua di mare e sabbia di colore scuro nelle aree vulcaniche.