In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Alfa Romeo Milano, le foto della nuova B-Suv: debutto il 10 aprile

Lifestyle

Procedono presso il centro sperimentale di Balocco i test di sviluppo dell'Alfa Romeo Milano, la piccola sportiva della gamma concepita e disegnata dal Centro Stile Alfa Romeo

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Verrà presentata al mondo il 10 aprile l'Alfa Romeo Milano, la piccola sportiva della gamma concepita e disegnata dal Centro Stile Alfa Romeo. L'evento avrà luogo proprio nella città lombarda e verrà trasmesso in streaming.

I test

Sotto la guida esperta della squadra di ingegneri italiani - protagonista di progetti come la 4C, la 8C, Giulia e Stelvio Quadrifoglio e la Giulia Gta - si affina lo sviluppo di Milano, la vettura che vedrà Alfa Romeo esordire nel mondo dei veicoli 100% elettrici. Presso il Proving Ground del centro sperimentale di Balocco, in provincia di Vercelli, i collaudatori testano in pista i requisiti e target espressi dagli ingegneri dinamici Alfa Romeo, responsabili della validazione del progetto, sotto la direzione dell'esperto Domenico Bagnasco, responsabile validazione della sintesi dinamica del veicolo. 

220124_soldini_002_rw

leggi anche

Ferrari, la nuova sfida sportiva guidata da Giovanni Soldini

Il team

Bagnasco annovera in carriera gli sviluppi di diverse vetture sportive Alfa Romeo entrate nell'immaginario comune: la 8C, la 4C, la leggendaria Giulia Gta e molte altre. A capo del progetto, Stefano Cereda, protagonista da lunga data dei progetti Alfa Romeo. In prima linea nello sviluppo dei motori diesel di Giulia e Stelvio, Stefano Cereda ha debuttato in Alfa Romeo prendendo parte al progetto Giorgio. Ha sviluppato il motore plug-in hybrid Q4 da 280 cv di Tonale. Lo sviluppo tecnico veicolo è a cura di Luigi Domenichelli. 

Inaugurato al Leonardo da Vinci, il principale aeroporto nazionale, il nuovo parcheggio "ADR e-move", 23 novembre 2023. Posizionato al primo piano del parcheggio multipiano Terminal B, è il principale parcheggio in Italia dedicato esclusivamente ai veicoli elettrici ed ibridi plug-in, con 74 stalli attuali destinati a raddoppiare entro il 2024. Le 37 colonnine da 22 kW offrono tempi di ricarica di 4-5 ore per le auto elettriche e di soli 2 ore per le ibride, tempistiche, queste, allineate alle abitudini di sosta dei clienti dei parcheggi multipiano. Questo spazio offre ingressi e uscite dedicati, consentendo ai clienti di parcheggiare e ricaricare le loro auto, associando il pagamento direttamente al pedaggio del parcheggio tramite diverse modalità, inclusa la prenotazione online e l'app easyParking. Aeroporti di Roma, nel suo impegno per la sostenibilità ambientale, mira ad azzerare le proprie emissioni entro il 2030 e a ridurre progressivamente quelle legate all'attività aeroportuale.
ANSA/ TELENEWS

approfondimento

Bonus auto elettrica, annunciati incentivi fino a 13mila euro nel 2024