Molti gli appuntamenti nella Capitale a partire dall'esposizione "La colonna Traiana" fino a "C'era una volta". E domenica 7 gennaio torna l’atteso appuntamento con i musei gratis
Diverse le mostre in programma in questo mese di gennaio a Roma, da "Pippo Rizzo. Palermo/Roma andata e ritorno" e "La lunga estate calda". Domenica 7 gennaio torna l’atteso appuntamento con i musei gratis. (LE MOSTRE)
Gli eventi
Musei gratis
Domenica 7 gennaio torna l’atteso appuntamento con i musei gratis a Roma. Chi si troverà nella Capitale non può lasciarsi scappare l’iniziativa dei “Musei Gratis” promossa dal Ministero della Cultura in tutte le città italiane. Dal Colosseo al Foro Romano Palatino, passando per i Musei capitolino o Galleria Borghese. Fino al Pantheon e alle Terme di Caracalla.
La colonna Traiana. Il racconto di un simbolo
Fino al 30 aprile 2024, al Parco archeologico del Colosseo, si può asisstere a "La colonna Traiana. Il racconto di un simbolo". Venne inaugurata il 12 maggio 113 d.C., 1910 anni fa. Sin dalla sua progettazione e costruzione la Colonna rappresentò una sfida per l’ingegno umano.
C'era una volta
"C'era una volta" è un nuovo percorso di approfondimento di Galleria Borghese, condotto dal personale del museo e dedicato al ciclo delle volte dipinte fino venerdì 9 febbraio 2024. L'iniziativa nasce per valorizzare lo straordinario lavoro di riqualificazione della villa promosso dal Principe Marcantonio IV Borghese alla fine del Settecento (1770-1800).
Pippo Rizzo. Palermo/Roma andata e ritorno
Fino al 4 febbraio 2024 alla Galleria Nazionale è visitabile la mostra "Pippo Rizzo. Palermo/Roma andata e ritorno" a cura di Nicoletta Boschiero e Giulia Gueci. Racconta il percorso dinamico di un artista versatile quale fu Pippo Rizzo (Corleone 1897–Palermo 1964) che, per sua stessa definizione ‘irrequieto’, trovò nel cambiamento la propria coerenza, ovvero, l’essenza della propria cifra stilistica.
Favoloso Calvino
Dal 13 ottobre alle Scuderie del Quirinale, a Roma, la grande mostra "Favoloso Calvino. Il mondo come opera d'arte. Carpaccio, de Chirico, Gnoli, Melotti e gli altri", curata da Mario Barenghi e inserita nel quadro del programma ufficiale delle celebrazioni del centenario della nascita di Italo Calvino (1923-1985).
Max Peiffer Watenphul. Dal Bauhaus all'Italia
La mostra "Max Peiffer Watenphul. Dal Bauhaus all'Italia" è visitabile al Museo Casa di Goethe fino al 10 marzo 2024: la retrospettiva, a cura di Gregor H.Lersch, ripercorre con 33 dipinti e 14 fotografie la persistenza delle idee del Bauhaus nel lavoro di pittura e fotografia dell'artista, seguendo il suo percorso dalla Germania (dove fu studente al Bauhaus di Weimar) all'Italia.