In Evidenza
Altre sezioni
altro

Bambini in viaggio, andare in Irlanda ad Halloween, tra prigioni infestate e castelli

Lifestyle

Gaia Mombelli

Fantasmi, mostri, spiriti, travestimenti... Halloween è per i bambini una festa sempre più attraente, e anche il nostro paese offre ormai molte occasioni per festeggiare. Ma è l'Irlanda il paese dove tutto è iniziato più di 2000 anni fa. Là dove per scongiurare la paura dell'inizio della stagione più buia si accendevano fuochi e si scacciavano mostri. Un viaggio indimenticabile per i vostri bambini!.

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Halloween, un momento elettrizzante all'insegna dei brividi e della paura folle. Per i bambini è una festa sempre più sentita e coinvolgente. Una festa spaventosa, sempre più amata, che nasce in Irlanda più di 2000 anni fa. Era l’Irlanda pagana, in un periodo in cui l'antico festival di Samhain veniva celebrato nel cuore dell'Ireland's Ancient East per segnare l'inizio dell'inverno. Si dice che ad Halloween il confine tra il nostro mondo e l'altro mondo diventi sottilissimo, e in questo modo spiriti e demoni riescono facilmente ad attraversarlo. E allora, seguici in un viaggio singolare e spaventoso e festeggia Halloween in Irlanda!

Ogni anno, in tutta l'isola d'Irlanda, si organizzano numerosi festeggiamenti in occasione di Halloween. Non solo Festival, ma anche prelibatezze locali famose in tutto il mondo. Se sei a Dublino, devi assolutamente fare il tour della Dublino infestata, dove potrai scoprirai storie del terrore che hanno spaventato gli abitanti dell’Irlanda per generazioni.

Se invece volete spostarvi con i vostri bambini un po' oltre la capitale, vi consigliamo il Púca Festival che celebra l’Irlanda come il luogo dove è nato Halloween. L’evento si tiene nella Contea di Meath nell’Ireland’s Ancient East, e prevede un programma ricco di spettacoli, musica, cibo e molto altro ancora. 

Nell'Irlanda del Nord, l'Halloween di Derry è una tappa imperdibile. Da oltre 35 anni, questo evento cattura l'immaginazione dei visitatori della famosa città fortificata, con svariati spettacoli che celebrano la sfrenata creatività locale.

Sono previste, naturalmente, numerose attività per bambini, tra cui un percorso "Dolcetto o scherzetto", un calcio stravagante, giochi con le streghe e un'inquietante fattoria per bambini.

I festeggiamenti si svolgono in tutta la città fortificata, ma anche oltre le mura antiche di 400 anni per arrivare ai vicini Donegal e Strabane.

Da non perdere l'orchestra a lume di candela nella Cattedrale di St. Columb e il gustoso cibo di strada incentrato sulle eccellenze locali che sarà disponibile nei giorni del festival.

Il culmine dell’evento è la parata di Halloween del 31 ottobre, che sarà guidata da Walter lo scheletro e che vedrà la partecipazione di artisti del fuoco, degli acrobati della rinomata compagnia irlandese Fidget Feet, dei tamburini Spark!, di suore piangenti e di centinaia di personaggi in costume che danzano verso la meraviglia dei fuochi d'artificio che chiuderà Derry Halloween.