È morta la cantante dei Roxette, Marie Fredriksson aveva 61 anni

Spettacolo

La voce del duo svedese si è spenta a 61 anni. Ha combattuto per più di 17 anni contro un tumore. Il collega Per Gessle: "Sei stata un'amica meravigliosa per oltre 40 anni. Nulla sarà più lo stesso"

Lutto nel mondo della musica, è morta Marie Fredriksson, la cantante dei Roxette. L'artista aveva 61 anni e da oltre 17 combatteva contro un tumore al cervello. La voce del duo svedese, nel 2002 annunciò ai fan la propria malattia. I medici le avevano dato un anno di vita, ma la star ha continuato a cantare fino alla pubblicazone di tre singoli da solista tra il 2017 e il 2018 (LE CANZONI - LE FOTO).

La carriera

Il gruppo "Roxette", nato nel 1986 e formato da Marie e Per Gessle, ha raggiunto il successo globale negli anni '90 con brani come "The Look", "Joyride" e "Must have been Love", quest'ultima parte della colonna sonora del film cult "Pretty Woman". La band è stata la prima svedese a conquistare il mercato statunitense. La loro musica veniva spesso legata a quella degli "Abba". Diventati famosissimi tra il 1990 e il 1995, la band torna alla ribalta, dopo una pausa di 5 anni, nel 1999 con i singoli "Wish I Could Fly" e "Anyone", tratti dall'album "Have a Nice Day".

Lo stile musicale e le canzoni

La musica dei Roxette fa parte del genere pop rock infarcito di suoni elettronici. Il brano “Listen to your heart” raggiunse la posizione numero 1 della classifica Billboard. Con "The Look", invece, il gruppo conquista la vetta delle chart in diversi paesi europei e oltreoceano arrivando al primo posto negli Usa, in Australia e in Nuova Zelanda. Nel 2006 gli album dei Roxette sono arrivati a vendere 75 milioni di copie in tutto il mondo.  Nonostante la malattia, Marie ha continuato a cantare con i "Roxette" fino all'annuncio del definitivo ritiro dai palchi il 18 aprile 2016. L'ultima apparizione live è dell'8 febbraio di quello stesso anno a Città del Capo, in Sudafrica. I Roxette poi hanno pubblicato un nuovo album, dal titolo "Good Karma", il 3 giugno 2016, mentre tra il 2017 e il 2018, la cantante pubblica tre singoli da solista.

Il ricordo di Per Gessle

In un comunicato si legge che l'artista è morta il 9 dicembre dopo "una battaglia di 17 anni contro il cancro". Per Gessle ha ricordato la collega con parole piene di affetto. "Sei stata un'amica meravigliosa per oltre 40 anni - ha detto l'artista -. Nulla sarà più lo stesso". L'agenzia di managment della cantante ha invece definito la star "una delle più grandi e amate artiste".

Spettacolo: Per te