Sanremo 2019: il racconto della prima serata

Si è conclusa la prima serata del Festival di Sanremo che ha visto in gara 24 cantanti, tutti big. Nella parte alta della classifica parziale si sono piazzati: Ultimo, Loredana Bertè, Daniele Silvestri, Irama, Simone Cristicchi, Francesco Renga, Il Volo e Nek

1 nuovo post
Festival di Sanremo 2019

Al via il festival di Sanremo

Pronti, via con la 69 esima edizione del Festival di Sanremo. La conduzione anche quest’anno è affidata al collaudatissimo Claudio Baglioni affiancato dalla simpatia e professionalità di Claudio Bisio e Virginia Raffaele.
 

Cinque giornate di musica e spettacolo

Si parte martedì e si continuerà fino al gran finale di sabato 9 febbraio. Finale in cui si decreterà la canzone più bella e amata del Festival. Ad esibirsi 24 cantanti, tutti big.
 

I cantanti della prima serata, apre Francesco Renga

Questa la scaletta della prima serata: Francesco Renga ad aprire la gara dei Big. A seguire, tutti gli altri 23 artisti in questo ordine: Nino D'Angelo e Livio Cori, Nek, The Zen Circus, Il Volo, Loredana Bertè, Daniele Silvestri, Federica Carta e Shade, Ultimo, Paola Turci, Motta, Boomdabash, Patty Pravo con Briga, Simone Cristicchi, Achille Lauro, Arisa, Negrita, Ghemon, Einar, Ex-Otago, Anna Tatangelo, Irama, Enrico Nigiotti, Mahmood.
 
 

La classifica parziale

 
Alla fine della prima serata, è stata presentata la classifica parziale sulla base del voto della giuria demoscopica, che pesa per il 30%. Nella zona alta della classifica, quella blu, si sono piazzati: Ultimo, Loredana Bertè, Daniele Silvestri, Irama, Simone Cristicchi, Francesco Renga, Il Volo, Nek.
 

Più cantanti in gara

Una delle principali novità di Sanremo 2019 è l'aumento dei big in gara, che salgono a 24 da 20. Inoltre, come già successo nel 2018, non ci sarà alcuna eliminazione durante il concorso. I cantanti in gara si sfideranno sera dopo sera per conquistare il favore del pubblico e vincere la competizione. Restano i diversi premi da assegnare: il "Premio della critica Mia Martini", il "Premio della sala stampa web e tv Lucio Dalla", il "Premio Sergio Bardotti" per la migliore interpretazione e il "Premio Giancarlo Bigazzi" per la migliore composizione musicale.

 

 

Gli altri ospiti della prima serata di Sanremo 2019

Grande rivelazione dell’anno scorso proprio a Sanremo, torna nelle vesti di ospite Pierfrancesco Favino. Nella scorsa edizione l’attore ha dato prova di essere uno showman a tutto tondo e per questa sera è previsto un intervento insieme alla co-conduttrice Virginia Raffaele.

Annunciato già da qualche giorno come “quarto moschettiere” dallo stesso Baglioni, salirà stasera sul palco anche Claudio Santamaria. L’attore prenderà parte a un omaggio al quartetto Cetra insieme ai tre conduttori. Santamaria ha precisato che si limiterà a cantare, senza fare alcun riferimento a temi di politica o di attualità.

 

 

- di Maurizio Odor

Segui tutti gli aggiornamenti sullo Speciale Sanremo

- di Maurizio Odor

La classifica parziale della prima serata

 
Alla fine della prima serata, ecco la classifica parziale sulla base del voto della giuria demoscopica, che pesa per il 30%:
 
nella zona alta della classifica, quella blu, si sono piazzati: Ultimo, Loredana Bertè, Daniele Silvestri, Irama, Simone Cristicchi, Francesco Renga, Il Volo, Nek
 
nella zona gialla, quella intermedia, Enrico Nigiotti, Federica Carta e Shade, Boomdabash, Negrita, Paola Turci, Anna Tatangelo, Patty Pravo con Briga, Arisa
 
nella zona bassa, quella rossa, Mahmood, Achille Lauro, Nino D'Angelo e Livio Cori, Einar, Ghemon, Motta, Ex-Otago, The Zen Circus.
 
 
Irama, uno dei cantanti che si trova nella parte alta della classifica parziale
 
- di Maurizio Odor

Rocco Papaleo al Dopofestival

 
"Un Dopofestival trasversale, ritmato e molto rock": così Rocco Papaleo descrive il salotto notturno di Sanremo che da oggi a sabato 9, giorno della finale del Festival, animerà le notti al termine delle cinque serate della kermesse. Con l'attore ci saranno Anna Foglietta e Melissa Greta Marchetto, oltre ad una Superband resident composta da musicisti che militano nei gruppi rock italiani e si ritrovano insieme per suonare i grandi classici nei club.
 
- di Maurizio Odor


 
- di Maurizio Odor

Ultimo artista in gara, Mahmood

 
Mahmood, pseudonimo di Alessandro Mahmoud, classe '92 di origini egiziane, è l'altro vincitore, insieme a Einar, del festival dedicato agli artisti emergenti, andato in onda tra il 20 e il 21 dicembre. Dopo essersi imposto con il pezzo "Gioventà bruciata" un paio di mesi fa, all'edizione dei grandi presenta il brano "Soldi" e si esibirà con il rapper milanese Gué Pequeno.  
- di Maurizio Odor


 
- di Maurizio Odor

Bella interpretazione di Irama con "La ragazza col cuore di latta"

 

Sanremo 2019, Irama al Festival dopo il successo del talent

Irama ritorna al Festival di Sanremo dopo avervi partecipato nel 2016 e dopo la vittoria a un noto talent
- di Maurizio Odor
  

Torna al festival Anna Tatangelo con "Le mie anime di notte"

 
Virginia Raffaele ricorda: "La canzone di Anna Tatangelo è stata la numero 2000 della storia del festival"
 
 

Sanremo 2019, Anna Tatangelo torna al Festival

Ottava partecipazione al Festival di Sanremo per Anna Tatangelo. La cantante ha un legame consolidato con la kermesse canora.
 
 
- di Maurizio Odor

La  gaffe di Virginia: salutiamo i Casamonica... poi si scusa

Per il cambio d'abito ha scelto un smoking, ma e' la prima giacca indossata da Claudio Bisio sul
palco dell'Ariston, con ricami verde, nero e oro e inserti lurex, ad attirare l'attenzione. E l'attore ironizza: "La mia costumista ha lavorato coi Casamonica". Virginia Raffaele ride accanto a lui e ribatte: "Salutiamo i Casamonica". Poi si rende conto della gaffe e chiede subito scusa. E Bisio: "Non preoccuparti, siamo registrati poi la tagliano".
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Virginia Raggi: "Giorgia orgoglio romano della musica italiana"

 
Fantastica esibizione" di Giorgia sul palco del Festival di Sanremo. Lo scrive su Twitter il sindaco di Roma, Virginia Raggi, aggiungendo che l'artista è l'orgoglio romano della musica italiana.
 


 
 
 
- di Maurizio Odor

Giorgia regina della serata

 
Un lungo abito dorato ha 'incoronato' Giorgia per una sera regina dell'Ariston. L'artista ha incantato la platea del festival con un medley delle cover più famose  del suo album, da 'Le tasche piene di sassi' di Jovanotti a Una storia importante' di Eros Ramazzotti, fino a 'I will always love you' di  Whitney Houston.
 
 
- di Maurizio Odor
- di Redazione Sky TG24


 
- di Maurizio Odor
- di Redazione Sky TG24

A Sanremo il debutto di Einar

 
 

Sanremo 2019: Einar: al Festival il cantante d'origine cubana

Tra i 24 big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2019, c'è anche Einar, cantante di origini cubane e vincitore di Sanremo Giovani.
- di Maurizio Odor

Selvaggia Lucarelli su Arisa: "Svampita ...ma che voce!"

 
 


 
- di Maurizio Odor

Entra sul palco dell'Ariston Ghemon

 


 
- di Maurizio Odor

Spettacolo: Per te