Star Wars, all'asta a Londra i bozzetti dei costumi di Mollo

Spettacolo
Alcuni dei bozzetti che andranno all'asta (foto dal sito di Bonhams)

I primi schizzi per "Episodio IV", per cui l'illustratore vinse l'Oscar nel 1978, saranno battuti da Bonhams l'11 dicembre a partire da 100mila sterline. I disegni ricordano molto le versioni finali apparse nei film

Da Luke Skywalker a Darth Vader, fino a Han Solo e Chewbacca: i primi bozzetti realizzati dal premio Oscar John Mollo per i costumi di "Star Wars" saranno battuti all’asta a Londra l’11 dicembre da Bonhams. Mollo, illustratore militare britannico e consulente cinematografico, vinse la statuetta nel 1978 per il suo lavoro sul primo film della saga, “Episodio IV - Una nuova speranza”, nella categoria “Best costume design”. Mollo è scomparso nell’ottobre 2017. La base d’asta è di oltre 100mila sterline. I disegni, colorati e a matita, sono stati realizzati tra il 1975 e il 1976, e ricordano da vicino i progetti finali che si vedranno nei film di Star Wars.

All'asta anche gli schizzi per "Alien" e "Gandhi"

Tra gli schizzi originali che andranno all’asta ci saranno sia quelli di “Episodio IV” che quelli dell’Impero colpisce ancora, ma anche gli studi di Mollo per altri film come “Alien”, “Chaplin” e “Gandhi”. Tra i personaggi ritratti nei bozzetti tutti i protagonisti della saga: oltre ai personaggi principali Luke Skywalker, Darth Vader, e la principessa Leia, anche Ben Kenobi, Han Solo e il suo compagno Chewbacca.

Spettacolo: Per te