Germania, in pista la Bugatti Chiron interamente fatta di Lego

Spettacolo
La Bugatti Chiron costruita con pezzi di Lego (Lego)
Lego_Bugatti

La vettura è stata assemblata incastrando un milione di pezzi, senza colla. È stata poi testata su strada, viaggiando a 30 km/h

Una Bugatti Chiron fatta di Lego ha viaggiato sulla pista di prova di Ehra Lessien, alla periferia di Wolfsburg, in Germania. Il modello è stato costruito a grandezza naturale ed è arrivato dal team di Lego Technic. In particolare dal designer Aurelien Rouffiange, già responsabile del modellino in scala 1:8. Dopo il disegno, la costruzione materiale della Bugatti si è tenuta a Kladno (Repubblica Ceca), nel quartier generale di Lego.

Un lavoro lungo 13mila ore

Sono stati necessari 13mila ore di lavoro e 16 specialisti tra esperti di progettazione, meccanici ed elettricisti. Ne è venuto fuori un gioiello da un milione di pezzi, incastrati uno per uno senza l'uso di collanti. Il peso totale della Bugatti è di 1500 chilogrammi. Di Lego sono fatti anche gli interni, il volante e il motore con 4032 ingranaggi. I cavalli sono 5,3 e la velocità massima è di 30 Km/h.

Il test su pista

Bugatti e Lego hanno portato l'auto sulla pista di prova di Ehra Lessien, alla periferia di Wolfsburg, in Germania. A guidarla è stato Andy Wallace, collaudatore di Bugatti e già vincitore della 24 ore di Le Mans. “Quando ho visto l'auto per la prima volta – ha raccontato Wallace – sono stato impressionato dalla cura del modello e dalla minuziosa cura dei dettagli. Fino a che non arrivi a venti metri di distanza non è chiaro che si tratti di una vettura fatta con i lego. Posso solo immaginare quanto tempo e impegno siano stati necessari”. L'esperienza di guida, ha continuato, “è stata grande, mi è piaciuta molto. In tutti questi anni da pilota non avrei mai immaginato di poter guidare una lego-car”.

Spettacolo: Per te