Tutto pronto per i concerti di Ennio Morricone alle Terme di Caracalla

Spettacolo
Ennio Morricone (GettyImages)
GettyImages-morricone

Il compositore si esibirà nella Capitale il 16, 17 e 18 giugno per celebrare i suoi 60 anni di carriera

Ennio Morricone torna alle Terme di Caracalla a quattro anni dal suo ultimo concerto nella suggestiva location. Il 16, 17 e 18 giugno il compositore arriverà nella capitale per tre date del suo "60 Years of music World Tour".

Il tour

Il "60 Years of music World Tour" è nato per celebrare i 60 anni di carriera di Ennio Morricone. La tournée ha visto il Maestro esibirsi davanti a circa 400mila persone in 30 diverse città europee: "Dirigere dal vivo le mie composizioni in tante città diverse, davanti ad un pubblico così vario per età e background culturale, è un'esperienza estremamente gratificante" ha dichiarato recentemente Morricone. In merito alla scaletta degli show il musicista ha spiegato di aver pensato ad un programma "aggiornato", che naturalmente comprende alcuni "grandi classici" come le colonne sonore degli amati western di Sergio Leone e film come Mission, ma che a "parte questo nella sua totalità sarà un'esperienza molto differente rispetto ai concerti del passato". Dopo le date nella capitale, il tour farà tappa anche a Parma il 21 giugno.

Sessant'anni di Morricone

In 60 anni di carriera Ennio Morricone ha composto circa 600 colonne sonore. Tra le più famose ci sono quelle dei film western di Sergio Leone, come La Trilogia del Dollaro o “C'era una volta in America”, ma anche di film hollywoodiani come "The Mission" e "The Untouchables - Gli Intoccabili". Di rilievo anche il sodalizio con Giuseppe Tornatore, per il quale ha composto le musiche di "Nuovo cinema Paradiso", "Malena" e "Baarìa". Morricone vanta in bacheca ben due Oscar: uno alla carriera nel 2007 e uno per la colonna sonora di "The Hateful Eight" ricevuto nel 2016. Ha vinto anche tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d'Argento, due European Film Awards, un Leone d'Oro alla carriera e un Polar Music Prize.

Spettacolo: Per te