Scrivere come Bowie e Cobain, ora si può scaricare la grafia

Spettacolo
Alcuni dei documenti da cui sono stati tratti i font (Foto: songwritersfont.com)
Grafia

A partire da documenti e lettere scritte a mano, sul sito “Songwriters Font” sono stati realizzati font digitali scaricabili

Le grafie di leggendari musicisti come Kurt Cobain, David Bowie e John Lennon diventano caratteri digitali grazie ad un nuovo progetto, battezzato Songwriter's Fonts. I font potranno essere scaricati gratuitamente da tutti i fan che vorranno realizzare scritti e documenti con la grafia dei propri idoli sul portale dell'iniziativa.

Il progetto

I caratteri sono stati creati partendo da documenti e lettere scritte a mano da alcuni tra i più grandi musicisti dello scorso secolo. Al momento, sul sito "Songwriters Font" sono disponibili font che imitano la grafia di Kurt Cobain, John Lennon, David Bowie, Leonard Cohen e Serge Gainsbourg. I fan potranno scaricarli gratis e per uso personale: “Scrivere canzoni è una questione d’ispirazione. I 'songwriters font' sono nati per dare ispirazione ai musicisti”, hanno fatto sapere i creatori del progetto, Julien Sens e Nicolas Damiens.

Un progetto creativo

L'idea è quella di stimolare i giovani artisti nel processo creativo con la vicinanza, anche solo virtuale, ai loro idoli: "Scrivere testi con la grafia di influenti compositori aiuta l’immaginazione a svilupparsi. Trovarsi nello stesso stato d’animo di Bowie, Cobain, Cohen e Lennon potrebbe essere solo fantasia… ma è proprio questo il punto”, hanno spiegato ancora i creatori del sito.

Spettacolo: Per te