Beatles, all'asta il manoscritto originale di "Hey Jude"

Spettacolo
I Beatles (Getty Images)
GettyImages_Beatles

Il documento riguardante il famoso singolo del 1968 viene battuto per 375mila dollari da un sito di aste online. Lo stesso foglio appare nel filmato di una sessione di registrazione della band

Il manoscritto originale di "Hey Jude" dei Beatles è in vendita. Lo annuncia il sito di aste online "Moments In Time", che offrirà questo cimelio riguardante una delle canzoni più amate del quartetto di Liverpool a 375mila dollari.

Il cimelio

Nella descrizione dell'oggetto la casa d'aste ha specificato che il testo è quello scritto da Paul McCartney, autore del brano, per la registrazione in studio nel 1968. Inoltre lo stesso foglio fu utilizzato da John Lennon per una registrazione video in cui si vede il manoscritto appeso all'asta di un microfono.

Brano leggendario

La musica di "Hey Jude" fu scritta da Paul McCartney, ma il pezzo fu accreditato (come ogni brano del tempo) alla coppia Lennon-McCartney. La traccia originariamente prevista per l'inserimento nell'album "The Beatles", meglio conosciuto come "White Album", fu poi pubblicata come singolo nel 1968. Intitolata in un primo momento "Hey Jules" e rinominata in seguito "Hey Jude" per motivi fonetici, la canzone fu composta da McCartney per confortare Julian, il figlio di Lennon, nel momento del divorzio tra il padre e Cynthia Powell. "Questo raro testo manoscritto è stato interamente redatto da McCartney", ha detto Gary Zimet di "Moments In Time".

Spettacolo: Per te