Ed Sheeran è l'artista che ha venduto di più nel 2017

Spettacolo
Ed Sheeran (Getty Images)
GettyImages-Sheeran

Ad incoronarlo, è stata IFPI, l'organizzazione che rappresenta l'industria discografica nel mondo

Ed Sheeran è l'artista che ha venduto di più nel 2017: lo sostiene l'International Federation of the Phonographic Industry, l'organizzazione che rappresenta l'industria discografica nel mondo, che ha premiato il cantante britannico con il Global Recording Artist of the Year per i successi dell'album "Divide" e della hit "Shape of you".

L'artista dei record

L'IFPI Global Recording Artist of the Year è l'unico riconoscimento che rispecchia il successo mondiale degli artisti attraverso vendite fisiche e digitali, dai vinili agli stream. Gli artisti che hanno ottenuto il premio negli scorsi anni sono stati: One Direction (2013), Taylor Swift (2014), Adele (2015) e Drake (2016). Per Ed Sheeran è l'ennesimo riconoscimento all'interno di un anno magico che lo ha visto dominare le classifiche: secondo l’organizzazione "Divide" è stato certificato disco di platino in ben 36 Paesi, mentre il brano "Shape of you" in 32. Un riconoscimento che fa segnare anche un nuovo record: è infatti la prima volta che l'IFPI Global Recording Artist of the Year viene assegnato ad un artista piazzatosi primo sia nella classifica degli album venduti, sia in quella dei singoli.

La top 10

Nella top 10, alle spalle di Ed Sheeran si sono piazzati: Drake, che con il suo mixtape "More Life" ha fatto segnare il record per l'album più ascoltato nelle prime 24 ore dall'uscita su Spotify e quello per numero di ascolti nella prima settimana su Apple Music. Sul terzo gradino del podio c’è invece Taylor Swift, grazie al successo del disco "Reputation". A seguire Kendrick Lamar, Eminem, il cui nuovo disco "Revival" è stato però pubblicato solo il 17 dicembre, e Bruno Mars. Chiudono la classifica The Weeknd, Imagine Dragons, Linkin Park e  The Chainsmokers.

Spettacolo: Per te