In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Ipotesi accise su auto elettriche, governo: "Recuperare quelle perse di benzina e diesel"

Economia

“Bisogna considerare l’aggiornamento della normativa europea sulla tassazione dei prodotti energetici" ha dichiarato il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. "Pensate all’effetto che avrà l’elettrificazione sullo spostamento delle accise del carburante alle nuove forme di alimentazione” ha aggiunto

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Traslare le accise dai carburanti alle auto elettriche. Il governo pensa a un piano per non perdere quei fondi che oggi lo Stato recupera da benzina e diesel e che scompariranno con la progressiva elettrificazione dei veicoli. Un adattamento repentino alla nuova mobilità. “Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha già iniziato a lavorare su questo punto ha dichiarato il ministro Giancarlo Giorgetti in collegamento video all’Automotive Dealer Day in corso alla Fiera di Verona.

 

Riflessione del governo su evoluzione accise con elettrico

"Pensate all'effetto che avrà l'elettrificazione sullo spostamento delle accise del carburante alle nuove forme di alimentazione.  E non si tratterà solo di una riduzione del gettito ma di significativa traslazione. Si tratta di un ambito su cui il Mef ha già iniziato a lavorare anche in considerazione dell'aggiornamento della normativa europea sulla tassazione dei prodotti energetici", ha detto il ministro dell'Economia all'Automotive Dealer Day ricordando che è in corso una "riflessione del governo sulla necessità di tenere presente l'evoluzione delle basi imponibili sulla base della trasformazione del sistema economico".

 

approfondimento

Stop ai motori termici dal 2035, cosa significa e cosa cambia