Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Reddito delle famiglie torna a crescere in Italia: +1,4% secondo i dati Ocse

Economia
©IPA/Fotogramma

E' quanto emerge dai dati dell'ultimo rapporto Ocse relativi al terzo trimestre del 2023. A portare a questi numeri pare sia stata principalmente la crescita delle retribuzioni dei lavoratori dipendenti e dei redditi da lavoro autonomo

 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

In Italia il reddito reale delle famiglie per abitante è cresciuto dell'1,4% nel terzo trimestre 2023 contro lo 0,4% del trimestre precedente. E' quanto emerge dai dati dell'ultimo rapporto Ocse che parla di un risultato italiano positivo dovuto principalmente “all’aumento della remunerazione dei lavoratori dipendenti e dei redditi dei lavoratori indipendenti". Quanto al Pil reale, sempre nel nostro Paese, è aumentato dello 0,1% contro il -0,3% del trimestre precedente.  

 

Il reddito reale delle famiglie pro capite

Il reddito reale delle famiglie pro capite nell'Ocse è diminuito dello 0,2% nel terzo trimestre del 2023, mentre il pil reale pro capite è cresciuto dello 0,3%. Nonostante il calo complessivo, 11 Paesi dell'Ocse hanno registrato un aumento del reddito reale delle famiglie pro capite nel terzo trimestre del 2023. Tra questi emerge l'Ungheria che ha registrato l'aumento maggiore (5,5%), in seguito ad una forte crescita delle retribuzioni dei lavoratori dipendenti, dei redditi da lavoro autonomo e da capitale. Gli altri 10 hanno registrato diminuzioni come la Spagna che ha avuto la contrazione maggiore (-2,1%) trainata da un aumento delle imposte sul reddito e sul patrimonio. 

approfondimento

Ocse, debito italiano rischia di salire, tassare pensioni d'oro e case

Gli altri Paesi dell'Ocse

Anche il Regno Unito ha registrato una crescita del reddito reale delle famiglie pro capite, che però è rallentato allo 0,2% nel terzo trimestre del 2023 dal 2,1% del trimestre precedente. La Germania ha registrato un calo dello 0,6% . Anche il Canada ha avuto una diminuzione del reddito reale delle famiglie pro capite nel terzo trimestre dello 0,5%. Negli Stati Uniti il reddito reale delle famiglie pro capite è leggermente diminuito nel terzo trimestre dello 0,3%. Lieve contrazione anche in Francia dello 0,1% sia del reddito reale delle famiglie pro capite che del PIL reale pro capite.

 

approfondimento

Stipendi, in Italia cresciuti dell'1% contro il 32,5% dei Paesi Ocse