In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Msc compra Italo con un accordo da 4 miliardi

Economia

A breve ci sarà l'annuncio per l'acquisizione della maggioranza. Il gruppo Mediterranean Shipping Company, guidato da Gianluigi Aponte, ha sede a Ginevra e si occupa di navi, terminal portuali, strutture logistiche, treni, aerei e camion

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

L'annuncio ufficiale è imminente, previsto al massimo in alcune settimane, e l'accordo sembra raggiunto, a meno di imprevisti dell'ultima ora. Secondo quanto riportato da fonti vicine alla trattativa, il gruppo Mediterranean Shipping Company, guidato da Gianluigi Aponte, è prossimo a includere la compagnia ferroviaria privata italiana Italo nel suo vasto impero - con sede a Ginevra - che comprende navi, terminal portuali, strutture logistiche, treni, aerei e camion. La valutazione complessiva della società Italo, che opera nel trasporto ferroviario ad alta velocità dei passeggeri, supera i 4 miliardi di euro. 

I dettagli dell'operazione

Il fondo americano Gip, già partner di Msc tramite Til (società gestore dei terminal portuali di Msc), sta cedendo la maggioranza delle quote. Praticamente tutti gli azionisti di Italo stanno vendendo le loro partecipazioni ad Aponte, tra cui Gip detiene attualmente il 72,6%. Le quote restanti sono distribuite tra Allianz (11,5%), Infra Investor (7,6%), MoLagers (0,6%), e vari soci italiani, tra cui Luca Cordero di Montezemolo, Flavio Cattaneo, Giovanni Punzo, Isabella Seragnoli, Alberto Bombassei e Peninsula Capital. C'è l'ipotesi che il fondo statunitense possa riacquistare una quota intorno al 30% della compagnia ferroviaria, che controlla anche i servizi di autobus attraverso ItaloBus. Anche Allianz sembra essere interessata a mantenere la sua partecipazione. Tuttavia, il gruppo di Aponte otterrà la maggioranza assoluta di Italo, possedendo almeno il 51% delle quote.

Gli investimenti

Questa operazione permetterà a Msc di continuare i suoi investimenti nel settore logistico, non limitandosi al trasporto merci ma espandendosi anche nel trasporto passeggeri. Dopo il tentativo fallito di acquisire Alitalia, sembra che Msc sia ora pronto ad entrare nel settore ferroviario con Italo. L'obiettivo è integrare il trasporto passeggeri con le attività della compagnia da crociera del gruppo, che è diventata una delle più grandi e in continua espansione a livello globale. La strategia di espansione non si limiterà all'Italia: Italo sta progettando di svilupparsi anche in Spagna, Francia e Germania, lungo le linee ferroviarie ad alta velocità promosse dall'Unione Europea. 

approfondimento

Antitrust, Italo-Ntv potrà vendere biglietti treni regionali