Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Crisi delle banche, Corte dei Conti Ue: "Rischio va gestito meglio"

Economia
©IPA/Fotogramma

La Corte dei Conti europea bacchetta la Banca centrale europea e chiede di rafforzare le misure di vigilanza sui rischi di credito : “La Bce vigili meglio su crediti deteriorati” affermano i giudici di Lussemburgo

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Per un'adeguata gestione del rischio di credito da parte delle banche, la Banca centrale europea deve fare di più. Lo afferma la Corte dei Conti europea nella relazione “Guardiani contabili dell'Ue”. La Bce non avrebbe fatto ricorso agli strumenti di cui dispone, in particolare non ha imposto agli istituti di credito requisiti patrimoniali direttamente proporzionali al rischio cui erano esposti, né ha inasprito le misure di vigilanza sulle banche che presentavano carenze nella gestione del rischio di credito.

 

 

La relazione

La Bce vigila su circa 110 banche in 21 paesi dell’Unione europea. Ogni anno ne valuta i rischi in termini di esposizione creditizia, governance, modello imprenditoriale e liquidità. Valuta anche la capacità delle banche di gestirli. "La Bce dovrebbe impedire la cattiva gestione dei rischi di credito, perché questa può portare le banche al fallimento" afferma Mihails Kozlovs, membro della Corte responsabile della relazione Ue . "Controlli carenti e una copertura insufficiente del rischio di credito da parte delle banche possono compromettere la tenuta di queste ultime nonché quella del sistema finanziario” segnala il giudice. Tra l'altro i revisori contabili dell'Unione rilevano come alcuni strumenti utilizzati dalla banca centrale usano "soglie obsolete". All'istituto di Francoforte si raccomanda quindi di "rafforzare la valutazione dei rischi delle banche, ottimizzare il processo di revisione e valutazione prudenziale e applicare misure di vigilanza che assicurino meglio una sana gestione e copertura dei rischi da parte delle banche" si legge nella relazione del Corte dei Conti Ue.

 

approfondimento

Mutui, crescono le rate dopo rialzi Bce: previsti aumenti a due cifre