In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Gas, Eni scopre giacimento nel Mare di Barents vicino alla Norvegia

Economia
©Ansa

La scoperta è valutata preliminarmente a 9-21 miliardi di metri cubi di gas recuperabile (57-132 milioni di barili di olio equivalente) ed è stata effettuata tramite la controllata Vår Energi

 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Eni ha annunciato, attraverso la controllata Vår Energi, la scoperta di un nuovo giacimento di gas nel Mare di Barents, in Norvegia. Valutata preliminarmente tra 9 e 21 miliardi di metri cubi di gas recuperabile (57-132 milioni di barili di olio equivalente) e ha il potenziale per contribuire alla futura fornitura di gas dal Mare di Barents.

Il nuovo giacimento

Il pozzo 7122/9-1 T2 (Lupa) è il primo esplorativo perforato nella licenza PL229E. Si trova 85 km a nord-ovest di Hammerfest e circa 27 km a nord-est del giacimento Goliat, gestito da Vår Energi. È stato perforato a una profondità d'acqua di 403 m con la piattaforma di perforazione Transocean Enablers. Il pozzo ha incontrato una colonna di gas di 55 metri nelle arenarie della formazione Havert di età Triassica. È stato effettuato un ampio programma di acquisizione e campionamento di dati.

approfondimento

Energia: Eni-Shell-Comuni Val d'Agri, accordo per un 'bonus'

La Norvegia si affianca agli ultimi giacimenti scoperti a Cipro

La scoperta in Norvegia fa seguito a tutta una serie di nuovi giacimenti tra cui gli ultimi a Cripo annunciati proprio il 21 dicembre. Il colosso petrolifero guidato da Claudio Descalzi ha, infatti, annunciato in settimana una nuova scoperta di gas nell’offshore di Cipro tramite il pozzo Zeus-1, perforato nel Blocco 6, a 162 km al largo della costa e a 2300 metri di profondità d’acqua.  

approfondimento

Gas, nei Paesi Bassi c’è un enorme giacimento che sta chiudendo