Secondo il presidente Tabarelli i costi per l'energia "smetteranno di aumentare" e dovrebbero scendere "nei prossimi mesi". Poi ha aggiunto: "In Italia, ma anche in Europa, dovremmo fare più sistema per l'estrazione" di metano, perché "vedere di importare il Gnl dal Texas è assurdo"
Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, intervenendo oggi all'assemblea di Federchimica ha affermato che allo stato attuale, "la vera notizia è che il prezzo del gas è sceso sotto la soglia dei 100 euro e quindi le bollette smetteranno di aumentare, anzi si prevede una riduzione nei prossimi mesi". Poi ha spiegato: "Ora il prezzo è a 98 euro, che è sempre cinque volte oltre le medie di lungo termine, ma questi sono i mercati".
"Stiamo andando verso un razionamento"
Tabarelli si è anche soffermato sulla crisi di forniture. "In Italia, ma anche in Europa, dovremmo fare più sistema per l'estrazione del gas e per produrre energia", ha sottolineato. "Vedere di importare il Gnl dal Texas è assurdo, bisognerebbe chiedere all'Olanda alla Norvegia di vederci il gas a più basso prezzo, riconsideriamo la Libia che è piena di gas. Noi stiamo andando verso un razionamento, lo sanno tutti. Possiamo farcela solo se farà caldo ma siamo in inverno", ha concluso.