Solo 12 milioni di euro rimasti per le auto a diesel e benzina meno inquinanti, cioè il 4,5% secondo il bonus tracker di Sky TG24. Termineranno in poche ore
Gli ecobonus per le auto green più inquinanti sono quasi terminati. Partiti a metà gennaio, dopo meno di tre mesi il nuovo stanziamento della legge di bilancio 2021 è quasi finito per le auto a diesel e benzina meno inquinanti (61-135 CO2 g/km). Sono ormai solo 12 milioni di euro, sui 250 stanziati, quelli rimasti a disposizione che verosimilmente termineranno in poche ore. Secondo il bonus tracker di Sky TG24, si tratta di poco più del 4 per cento (colonna verde).
Clicca qui se non vedi il grafico.
Per quanto riguarda le auto elettriche e ibride invece le richieste sono minori, e dei 120 milioni a disposizione è ancora a disposizione il 65 per cento (colonna gialla).
Le associazioni di categoria chiedono da tempo di rifinanziare gli aiuti, e anche alcuni partiti della maggioranza di governo. In effetti, l'effetto degli ecoincentivi sembra farsi sentire sul mercato auto. Da gennaio le auto immatricolate sono aumentate ogni mese: passando dalle quasi 135mila di gennaio alle 170mila di marzo.
E intanto è in arrivo un nuovo sconto sull'acquisto delle auto elettriche, destinato a chi ha un reddito Isee sotto i 30mila euro.