Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Femminicidio Matteuzzi, psicologa radiata dall'Ordine: in un video difese l'assassino

Cronaca
©IPA/Fotogramma

La psicologa Manuela Bargnesi è stata radiata dall'ordine professionale dopo aver pubblicato su TikTok un video in cui, parlando del femminicidio di Emanuela Matteuzzi, aveva difeso la posizione di Giovanni Padovani, il 28enne condannato in appello all'ergastolo per aver ucciso, la sera del 23 agosto 2022, l'ex fidanzata colpendola con martellate in testa, calci e pugni

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

In un video su TikTok prese le difese di Giovanni Padovani, il 28enne condannato in appello all'ergastolo per il femminicidio dell'ex fidanzata Alessandra Matteuzzi, 56 anni. La psicologa Manuela Bargnesi è stata radiata dall'ordine professionale dopo aver pubblicato sui social un video in cui, parlando della vicenda, aveva difeso la posizione di Padovani, che la sera del 23 agosto 2022 a Bologna uccise l'ex fidanzata colpendola con martellate in testa, calci e pugni. Il procedimento disciplinare a carico della psicologa era stato avviato dopo un esposto della sorella della vittima. Bargnesi, che aveva incontrato in carcere l'assassino, nel video dichiarò di voler raccontare ai suoi follower “come sono andati realmente i fatti”, parlando di “una relazione tossica” e a suo dire di “una storia inedita che sicuramente non sentirete sui giornali”, giustificando a suo modo il responsabile. 

La psicologa radiata dall'Ordine

Nel provvedimento disciplinare, l'Ordine degli psicologi delle Marche, a cui Bargnesi era iscritta, ha condannato "con il massimo rigore" l'utilizzo delle piattaforme social, rimarcando che "non può essere TikTok il luogo deputato per uno psicologo, dove riportare e discutere della propria attività professionale: il decoro e l'immagine stessa della professione risultano così essere profondamente lesi". Per questo motivo, a giudizio dell'ordine, Manuela Bargnesi avrebbe infranto nove articoli del codice deontologico agendo "senza il minimo rispetto per la dignità professionale, violando con il suo comportamento il decoro e rappresentando in maniera deplorevole la professione di psicologo".

Alessandra Matteuzzi e Giovanni Padovani

Vedi anche

Femminicidio Matteuzzi, in Appello confermato ergastolo per Padovani