Il caos politico in Francia, in crisi dopo la caduta del governo Barnier e con Macron che ha parlato alla Nazione. E poi, ancora, la caccia al killer che ha ucciso un super manager negli Stati Uniti, la decisione del Tar della Liguria secondo cui è illegittimo l'affidamento alla Rai del Festival di Sanremo, ma "serve una gara" e la ripresa del campionato in Serie A dopo i sorteggi del Mondiale per Club. Questi i temi principali sulle prime pagine dei quotidiani, oggi in edicola
1/16
- Apertura dedicata al caos politico in Francia, in crisi dopo la caduta del governo Barnier. Macron ha parlato alla Nazione: "Errori, ma non lascio. Presto il nome del nuovo premier". Fotostoria dedicata al killer che ha ucciso un super manager negli Stati Uniti. Spazio, poi, ancora, alla decisione del Tar della Liguria secondo cui è illegittimo l'affidamento alla Rai del Festival di Sanremo, ma "serve una gara"
2/16
- Crisi politica in Francia, Macron ribadisce: "Non mi dimetto, non mi assumo la responsabilità di altri. Resto fino al 2027". Dopo una decisione del Tar della Liguria, secondo cui serve "una gara" per assegnare il Festival, "la Rai rischia di perdere Sanremo". Fotostoria incentrata sulla ricerca del killer che ha ucciso un super manager a New York, spazio poi allo scontro tra Tajani e Salvini sulle banche
3/16
- La prima pagina del quotidiano torinese punta sulla polemica politica italiana. "Concordato, Irpef e banche è scontro Lega-Forza Italia". Intanto la Francia è nel caos, "il premier non si trova: ondata di proteste ma Macron resiste". Parla l'imprenditrice Seymandi: "Orrendo scusare l'odio social". Fotostoria dedicata ai cantanti Carboni e Cremonini, spazio poi ancora per il "caso" Rai-Sanremo dopo l'intervento del Tar della Liguria
4/16
- Apertura economica per il quotidiano romano: "Il Pil frena ma spread ai minimi". Il differenziale Btp-Bund a quota 108. Fotostoria dedicata al caos politico in Francia che "chiude per sciopero" mentre Macron parla alla Nazione e pensa "all'idea di un governo tecnico". Focus sulle parole del ministro Schillaci: "Crisi dei pronto soccorso, i medici ci aiutino". A Brescia arrestata "suor 'ndrangheta, pregava al servizio dei clan"
5/16
- "Maserati, Elkann visita la fabbrica senza operai". La parata a Modena, "dove si lavora 5 giorni al mese": protesta dei sindacati. Prima di diventare commissario Ue, l'ex ministro Fitto ha "distribuito fondi a palate per una serie di interventi discrezionali" salutando con "710 milioni di mance". Spazio ancora alla decisione del Tar che "scippa Sanremo alla Rai" e alla crisi in Siria con Assad che "perde pure Hama"
6/16
- Riprende il campionato con un Atalanta-Milan "da scudetto" e con la sfida Inter-Parma. Intanto sono stati sorteggiati i gironi del prossimo Mondiale per Club, in programma negli Usa a partire dal prossimo giugno. L'Inter sfida, tra gli altri, il River Plate, ostacolo Manchester City per la Juve. Coppa Italia, la Lazio elimina il Napoli battendolo per 3 a 1
7/16
- "Conte out". L'allenatore del Napoli ne cambia undici nella sifda di Coppa Italia contro la Lazio e viene eliminato, perdendo per 3 a 1. Inter-Parma e Atalanta-Milan aprono la nuova giornata di campionato. Intanto estratti i gironi del Mondiale per Club: la Juventus è in quello del Manchester City, l'Inter in quello del River Plate
8/16
- "Sempre più Juve": i conti del club bianconero "migliorano e Scanavino traccia un futuro di grandi ambizioni". Mondiale per club, sorteggiati gli 8 gironi: "Thiago, ancora Pep! Inter, trappola River". Riparte il campionato di Serie A con Inter e Milan in campo contro Parma e Atalanta, momento critico per il Torino che deve "salvare Vanoli"
9/16
- "Terremoto Sanremo, la Rai rischia di perderlo": il Tar della Liguria chiede una gara d'appello a partire dall'edizione 2026 ma l'azienda fa ricorso. Fotonotizia dedicata alla morte di Paolo Pillitteri, ex sindaco di Milano. Focus sul gruppo neonazista fermato a Bologna: "Nelle carte i piani dell'attentato contro la premier". Francia "sempre più nel pantano" per il caos politico, ma "Macron non molla l'Eliseo"
10/16
- Focus d'apertura sull'Istat che "taglia la crescita 2024-2025". Pil fermo a +0,5 al netto di quattro giornate in più, solo +0,8 l'anno prossimo. Focus su Stellantis, dopo l'addio di Tavares: "Utili boom ma vendite a picco". Studio Ubs: "Miliardari, in 10 anni patrimonio più che raddoppiato". In taglio alto spazio alla guerra in Medio Oriente con Amnesty International che dimostra le prove "del genocidio a Gaza"
11/16
- "La stecca dei giudici, Sanremo tolto alla Rai". Il Tar della Liguria: "Illegittimo l'affidamento diretto del Festival", dall'edizione 2026 il Comune dovrà "fare una gara pubblica". Fotonotizia su Macron e sulla crisi politica in Francia. Parla l'ex leader di An, Fini: "Giorgia Meloni ha fatto un miracolo". Proiettili indirizzati al legale di Turetta, "ora gli avvocati hanno paura"
12/16
- Tra i diversi temi in prima pagina, spicca quello legato alla crisi politica in Francia. "Il costo dell'esaurimento di Macron": il presidente "giovane e pieno di idee ha disegnato per la Francia e per l'Europa un futuro che illude, spaventa e non si lascia costruire". La Lega contro Piantedosi "su una norma prevista dai decreti Salvini", mentre in Siria "Hama liberata" con "l'offensiva anti-Assad" che procede "a ritmi indiavolati"
13/16
- Fotonotizia d'apertura sulle "ceneri di Gaza". Bombe, carestie e famiglie distrutte, a Gaza City "non è rimasto più nulla". Ma per Israele le accuse ribadite dall'ultimo rapporto di Amnesty sono "fantasie". Crisi politica in Francia, Macron "tenta un nuovo giro" e dice: "Non mi dimetto e scelgo il nuovo premier". In Siria, intanto, "Damasco si ritira e gli jihadisti prendono Hama"
14/16
- Ucraina, "le bugie di Palazzo Chigi". Meloni: "L'italia ricostruirà Odessa", ma Kiev "aspetta ancora i soldi". Macron nel bunker: "Non mi dimetto" dice il presidente francese in Tv promettendo "il sostituto di Barnier nei prossimi giorni. Di spalla spazio ad un editoriale a firma Cuperlo: "I migranti e la disumanità travestita da decreto"
15/16
- "La tempesta perfetta": automotive in crisi, Francia nel caos, Germania a picco mentre Usa e Cina corrono e l'Ue rischia la fuga delle imprese. Questo il quadro in apertura, mentre trovano spazio anche le parole di Petrelli: "Carriere separate, giudici finalmente terzi". Spazio poi al ricordo, dopo la morte, di Paolo Pillitteri, "il socialista che ha lasciato il segno"
16/16
- "Concordato, la Lega contro il fisco": l'Agenzia delle Entrate invia 700mila lettere a imprese con redditi "anomali" per spingere ad aderire. Il Carroccio: "E' troppo". Fotonotizia sul Tar della Liguria secondo cui l'assegnazione del Festival di Sanremo va messa a gara. Caos politico in Francia, Macron parla in tv: "Resto fino alla fine. Destra e Sinistra anti-repubblicane". In taglio basso, "favori ai clan", arrestata una suora a Brescia