In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Caso di meningite a Perugia, ragazzo ricoverato dopo Halloween

Cronaca
©IPA/Fotogramma

L’insorgere dei sintomi risale a martedì 5 novembre: il periodo di contagiosità, quindi, si conta a partire dal 29 ottobre. Il servizio di igiene e sanità pubblica della Usl Umbria 1, dopo aver ricevuto la notifica del caso, ha fatto ricorso a un’indagine epidemiologica che ha rilevato che il ragazzo ha partecipato a una festa di Halloween nella discoteca Urban club di Perugia

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Un ragazzo è stato ricoverato per meningite a Perugia. L’insorgere dei sintomi risale a martedì 5 novembre: il periodo di contagiosità, quindi, si conta a partire dal 29 ottobre. Il servizio di igiene e sanità pubblica della Usl Umbria 1, dopo aver ricevuto la notifica del caso, è ricorso a un’indagine epidemiologica che ha rilevato che il ragazzo ha partecipato a una festa di Halloween nella discoteca Urban club di Perugia. "Per tale motivo, non essendo possibile risalire a tutti i partecipanti che hanno avuto un potenziale contatto stretto con il caso, il Servizio di igiene e sanità pubblica della Usl Umbria 1 – si legge in una nota - invita le persone che hanno preso parte all'evento a rivolgersi al proprio medico curante per assumere la profilassi antibiotica specifica".

Cosa è la meningite da meningococco

Il caso è stato notificato al Servizio di igiene e sanità pubblica della Usl Umbria 1, che ha spiegato che la meningite da meningococco è una malattia infettiva trasmetta per contatto aereo stretto da persona a persona. È un germe che sopravvive difficilmente al di fuori dell’organismo umano, per questo non è necessaria la sanificazione ambientale. Il periodo di incubazione va dai 2 ai 10 giorni, anche se la contagiosità è limitata ai sette precedenti l’insorgenza dei primi sintomi. 

approfondimento

Case della Comunità, il futuro della sanità di prossimità