In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, in arrivo freddo e neve sull'Italia: le previsioni

Cronaca
©Ansa

A partire dalla prossima settimana, un'ondata d'aria fredda di origine polare porterà venti gelidi sulla nostra Penisola. Tra martedì 12 e mercoledì 13 novembre, queste masse d'aria non solo "raffredderanno" l'Italia, con un abbassamento delle temperature anche di 10 gradi, ma innescheranno anche un peggioramento meteorologico su molte regioni, con possibili temporali. Previste anche nevicate

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Dopo un inizio di novembre “anomalo” con tempo soleggiato e clima mite, è in arrivo il primo vero freddo della stagione. Nei prossimi giorni si verificherà un abbassamento delle temperature, con differenze in negativo anche di 10 gradi, e possibili nevicate. Fino al weekend, però, l'anticiclone si farà ancora sentire portando sole e clima gradevole al giorno e, nelle ore notturne, temperature lievemente più rigide e nebbia, specialmente al Nord. Il vero cambiamento della stagione inizierà a partire dalla prossima settimana.

In arrivo il freddo sull'Italia

Lunedì 11 novembre un'ondata d'aria fredda di origine polare, in arrivo dalla Scandinavia, porterà venti gelidi sulla nostra Penisola. Tra martedì 12 e mercoledì 13 novembre, queste masse d'aria non solo “raffredderanno” l'Italia, in particolare le regioni del Nord, ma innescheranno anche un peggioramento meteorologico su molte regioni. Non è escluso il rischio di forti temporali e locali nubifragi, in particolare nelle regioni del centro-Sud e le due Isole Maggiori. Si assisterà anche a un evidente calo termico, tra gli 8 e i 10 gradi, soprattutto nelle regioni settentrionali e sui rilievi alpini. I valori massimi sulle pianure del Nordovest toccheranno i 7/8 gradi, i 14/15 gradi in diverse aree del Centro come Roma e Firenze, e i 20 gradi nelle aree meridionali. Previste nevicate fino ai 700 metri di quota in Piemonte e Liguria e poco sopra i 1.300/1.400 metri sull'Appennino centro-settentrionale.

vedi anche

Meteo, in Italia ondata di freddo e piogge: dove e quando. Previsioni