Incendio in un albergo ad Abano Terme, in salvo 273 persone. Hotel dichiarato inagibile
CronacaLe fiamme sono divampate poco dopo la mezzanotte in un vano tecnico al secondo piano e presto il fumo ha invaso tutta la struttura. Gli ospiti sono riusciti a mettersi in salvo: 31 persone, tra cui anche due bambini, sono stati ricoverati a causa di inalazioni da fumo. Nessuno è in gravi condizioni. Necessario l'intervento dei vigili del fuoco che hanno spento le fiamme ed evacuato la struttura, portando anche a terra con l'autoscala una famiglia di tre persone con un bambino piccolo rimasti bloccati al sesto piano
Paura all’hotel Alexander di Abano Terme, in provincia di Padova. Un incendio ha colpito la struttura costringendo alla fuga tutti i 273 ospiti che sono riusciti a salvarsi. Di loro, una trentina di persone sono state curate al Pronto soccorso per avere respirato fumo. Stando a una prima ricostruzione, le fiamme sono divampate in un vano tecnico al secondo piano producendo fumo che ha invaso l’intero hotel. Sono intervenuti i Vigili del fuoco di Abano, Padova, Piove di Sacco, Rovigo e i volontari di Borgoricco, autoscale e una piattaforma aerea: i pompieri hanno spento le fiamme ed evacuato del tutto la struttura ma per il momento l'hotel resta inagibile. Le operazioni di messa in sicurezza sono state già concluse ma scatterà l'indagine d'ufficio per capire le cause dell'accaduto. Sul posto è rimasta una squadra di pompieri per motivi di sicurezza.
Ospiti in salvo
L’intervento dei pompieri ha permesso di trarre in salvo una famiglia di tre persone con un bambino piccolo rimasti bloccati al sesto piano che sono stati portati a terra con l'autoscala. Le persone intossicate dal fumo sono state assistite dal personale del Suem arrivato sul posto con più ambulanze. Altri ospiti dell'hotel andato in fiamme si sono recati autonomamente al pronto soccorso del vicino ospedale. Tra le persone trattate al Policlinico Abano anche un bambino di 11 anni con la sua mamma, mentre è ancora sotto le cure dei sanitari un'anziana donna con un quadro clinico più complesso per una patologia cardiaca ma non è in gravi condizioni. A Padova sono invece state portate in osservazione nove persone, di cui tre ricoverate. I feriti, due uomini e una donna, hanno riportato delle fratture ma non necessitano di intervento chirurgico. Un bambino di meno di un anno è in osservazione al pronto soccorso pediatrico ma sarà dimesso nel pomeriggio. I vigili del fuoco hanno provveduto al recupero dei beni delle persone evacuate dall'hotel Alexander. Una famiglia di tre persone con un bambino piccolo rimasti bloccati al sesto piano sono stati portati a terra con l'autoscala.