Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Naufragio yacht Bayesian, indagato il comandante Cutfield

Cronaca
©Ansa

L'uomo ieri è stato ascoltato per due ore dai magistrati della procura di Termini Imerese. L'iscrizione nel registro degli indagati è propedeutica al conferimento degli incarichi della procura per le autopsie, che saranno eseguite sulle sette vittime

 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

È indagato ufficialmente per naufragio e omicidio plurimo colposi James Cutfield, 50 anni, il comandante neozelandese del Bayesian, il veliero affondato una settimana fa a Porticello nel palermitano in cui sono morte sette persone.  La notizia è stata anticipata da alcuni organi di stampa e confermata dall'agenzia di stampa Ansa.  I magistrati della Procura di Termini Imerese lo hanno ascoltato ieri pomeriggio per la seconda volta a distanza di una settimana. L'iscrizione nel registro degli indagati al momento del solo comandante è propedeutica al conferimento degli incarichi della procura per le autopsie che saranno eseguite dai medici dell'istituto di medicina legale del Policlinico sulle sette vittime.

 

I nodi su cui lavora la procura

La procura di Termini Imerese ha deciso per l'iscrizione nel registro di Cutfield dopo averlo interrogato ieri per la seconda volta. Nel corso di due ore il comandante ha risposto sulla posizione della deriva, sul portellone aperto e su quando è scattato l'allarme dopo il peggioramento delle condizioni meteo. Sono stati ricostruiti anche i circa 32 minuti trascorsi da quando il veliero ha iniziato ad imbarcare acqua allo sparo del razzo avvenuto alle 4.38 come ha ricordato il procuratore di Termini Imerese Ambrogio Cartosio durante la conferenza stampa di sabato.

 

I dubbi degli esperti

Già ieri, 25 agosto, dopo il colloquio con i magistrati Cutfield aveva ricevuto l'invito a nominare un avvocato difensore. La convinzione degli esperti è che, anche in presenza di condizioni estreme meteo estreme, il Bayesian non sarebbe dovuto affondare. Il cerchio degli inquirenti si stringe quindi sulla possibile catena di errori umani che, insieme alla tromba d'aria - cosiddetto downburst - avrebbe fatto colare a picco il Bayesian. 

 

approfondimento

Bayesian, procuratore: "Indagine per omicidio e naufragio colposo"