In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Incendi a Nuoro, aziende agricole distrutte dalle fiamme e ovili evacuati

Cronaca
©Ansa

È stato domato dopo diverse ore l'incendio divampato in località Sa Serra, tra Orune e Nuoro. Quattro Candair, due Super Puma e tre elicotteri della flotta regionale hanno iniziato a operare alle prime ore dell'alba per spegnere le fiamme divampate ieri. Il rogo, secondo le stime aggiornate, ha divorato circa 800 ettari

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Ha continuato a bruciare per tutta la notte l'incendio che ieri, attorno alle 18, è divampato tra i territori di Benetutti, Orotelli, Orani, Orune e Nuoro, divorando centinaia di ettari in Sardegna. Alle prime luci dell'alba sul posto hanno iniziato a operare quattro Candair, due Super Puma e tre elicotteri della flotta regionale che, dopo ore, sono riusciti a domare il rogo. A terra oltre al Corpo Forestale, gli uomini di Forestas e i Barracelli 36 uomini dei Vigili del Fuoco con 14 mezzi al seguito. Sono otto le persone che sono state evacuate da quattro ovili minacciati dalle fiamme. Sul posto anche la Polizia di Stato e i Carabinieri.

In fumo 800 ettari

Il Corpo Forestale è all'opera per le bonifiche del vasto rogo che, secondo le stime aggiornate, ha divorato circa 800 ettari tra boschi di sughere e roverelle avanzando con fiamme alte decine di metri su due fronti, verso ovest in direzione Orani e a est, verso Benetutti. Dai primi accertamenti il fuoco ha interessato diverse aziende agrozootecniche della zona (soprattutto nel territorio di Orune) ed è già partita la conta dei danni. Nel frattempo il nucleo investigativo del Corpo Forestale, con l'avvio delle operazioni di bonifica, sta già cercando di capire come sia partito l'incendio per accertare eventuali responsabilità.

Oliveti secolari e macchia mediterranea in fumo, animali morti e una stima iniziale di oltre 450 ettari di territorio bruciato. E' stato un vero e proprio inferno, con nubi di fumo nel cielo rosso per il fuoco, quello che si è scatenato ieri sera a Orotelli, nel Nuorese, dove anche per la presenza di un forte maestrale, che continua anche oggi, le operazioni di spegnimento sono state difficili, Non hanno aiutato neppure l'orografia impervia del terreno e la mancanza di vie di comunicazione. Sul posto, in località Su Venos, da ieri hanno operato due Canadair e sei elicotteri del Corpo Forestale regionale: Farcana, San Cosimo, Fenosu, Villasalto, Pula, Alà dei sardi e Anela. Solo questa mattina il rogo è stato spento con gli ultimi lanci di un Canadair arrivato da Olbia e dell'elicottero di Farcana (Nuoro). Sul posto ha coordinato le operazioni il dirigente della pattuglia del Corpo forestale di Orani. Per tutta la notte hanno operato anche 4 squadre dei vigili del fuoco di Nuoro per un totale di 20 uomini e 10 mezzi con il supportato da un esperto Tas e il personale Sapr con i droni inviato dalla direzione regionale Sardegna. Ora che l'incendio è sotto controllo, il Corpo Forestale del compartimento di Nuoro sta effettuando dei sopralluoghi nella zona per capire l'esatta entità dei danni. In volo, anche oggi, i droni dei vigili del fuoco.
ANSA/Vigili del fuoco  ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING NPK

approfondimento

Incendi in Sardegna, fiamme da Nuoro a Sassari. VIDEO