In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Bologna, scontri tra polizia e attivisti al parco Don Bosco

Cronaca

Decine di ambientalisti si opponevano al taglio degli alberi per la costruzione di un cantiere. Gli agenti ha fatto partire delle cariche verso i manifestanti e ci sono stati alcuni contusi. Piantedosi: "Ai poliziotti aggrediti oggi a Bologna va tutta la mia vicinanza e solidarietà"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Un'altra mattinata di tensione a Bologna, nella zona del parco Don Bosco, alla periferia della città, dove decine di ambientalisti si opponevano al taglio degli alberi per la costruzione di una nuova linea del tram. Ci sono stati scontri che hanno causato alcuni feriti. La Questura riferisce che un paio di agenti sono stati colpiti, mentre gli attivisti affermano che una ragazza sarebbe stata ferita da una manganellata. Questa situazione è legata al servizio di ordine pubblico, iniziato ieri, organizzato dalla Questura di Bologna per permettere a una ditta incaricata dal Comune di abbattere gli alberi in viale Aldo Moro. Ci sono state anche delle cariche nei confronti degli attivisti. I manifestanti hanno aggredito la polizia, impegnata nel servizio d'ordine a difesa degli operai, lanciando loro pietre e bastoni, i poliziotti hanno reagito con alcune cariche di alleggerimento. Ci sono diversi poliziotti contusi e quattro manifestanti fermati.

Un poliziotto colpito da un pugno

Secondo la Questura, i poliziotti hanno cercato il dialogo per convincere i manifestanti a desistere, ma senza successo, dato che questi hanno continuato a resistere "passivamente e attivamente con aggressioni verbali e insulti". La polizia spiega che alcuni dei manifestanti che si erano seduti ai piedi degli alberi sono stati sollevati e accompagnati poco distante, mentre gruppi più folti che continuavano con un atteggiamento ostile sono stati respinti con leggere spinte e in alcuni casi con l'uso degli scudi, senza l'uso di manganelli. Un poliziotto è stato colpito da un pugno, un altro da uno schiaffo. Anche una giovane manifestante sarebbe rimasta ferita dopo aver preso un colpo alla testa.

leggi anche

Ucraino morto a Bologna, connazionale fermato per omicidio

La Questura: "Attivisti posizionati in più punti del parco"

"Dalle 6 di questa mattina - scrive la Questura in una nota- il servizio si è rivelato da subito problematico per la presenza nell'area di circa 50-60 persone, riconducibili al comitato di protesta Besta, posizionate all'interno del parco in modo da ostacolare la realizzazione dei lavori programmati. In particolare, i manifestanti si sono posizionati in più punti del parco impedendo agli operai di avvicinarsi agli alberi, sedendosi e sdraiandosi alla base degli stessi, oppure legandosi e posizionandosi addirittura sopra i rami". Il comunicato continua: "Un manifestante, un ragazzo italiano, che si era posizionato su un albero, ha colpito con un pugno un operatore del Reparto Mobile che cercava di farlo scendere, motivo per cui veniva condotto presso i locali uffici della Questura al fine di procedere nei termini di legge; veniva accompagnata anche una ragazza italiana che ha colpito con uno schiaffo un operatore della Digos". 

leggi anche

Trova borsello sul bus e lo consegna all'autista: dentro 60mila euro

"Alberi tagliati nonostante persone fossero aggrappate ai rami"

Gli attivisti, che hanno raccontato la mattinata su alcuni canali Telegram pubblicando anche foto e video, parlano invece di alcune cariche della polizia e dell'uso di manganelli: una giovane sarebbe stata ferita da un colpo alla testa e soccorsa dal 118. Alcuni alberi - hanno spiegato - sarebbero stati tagliati nonostante ci fossero persone aggrappate ai rami. Nella nota della Questura viene spiegato infine che, "nonostante le gravose difficoltà, il servizio di ordine pubblico ha permesso fino ad ora l'abbattimento di circa 8 alberi, garantendo parte delle operazioni di abbattimento in programma per la giornata odierna".

approfondimento

Cambiamento climatico in città, piante al posto del cemento

Piantedosi: "Vicinanza e solidarietà ad agenti"

"Agli 8 poliziotti aggrediti oggi a Bologna va tutta la mia vicinanza e solidarietà. Gli agenti del Reparto mobile, mentre erano impegnati in un servizio di ordine pubblico, sono stati colpiti da alcuni attivisti che volevano impedire con la forza la realizzazione di importanti lavori commissionati dall'amministrazione comunale". Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, che aggiunge: "pur a fronte di una situazione molto complessa i nostri ragazzi hanno saputo gestire con grande equilibrio e professionalità l'inqualificabile violenza dei manifestanti. A loro va il mio ringraziamento per il quotidiano impegno a tutela dei cittadini, insieme agli auguri di una pronta guarigione".