Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Cultura, prosegue il successo dell'iniziativa gratuita #domenicalmuseo

Cronaca
Fonte: Ministero della Cultura, sito ufficiale

La prima domenica di ogni mese, si possono visitare gratis tutti i musei e le aree archeologiche statali. Tra i luoghi più visti il 5 maggio, Pompei con circa 31.241 ingressi. Per il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano: "I numeri di inizio maggio confermano l’importanza di promuovere e valorizzare i luoghi distintivi della nostra geografia identitaria"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Prosegue il successo di #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente, ogni prima domenica del mese, l’ingresso gratuito in tutti i musei e i parchi archeologici statali. “Anche questa prima domenica di maggio, dopo l’apertura del 25 aprile, conferma che i visitatori apprezzano sempre di più l’opportunità di godere gratuitamente della bellezza e della ricchezza dei nostri tesori artistici e archeologici” ha commentato il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

I più visitati

Guardando ai primi dati provvisori diffusi dal Ministero della Cultura, tra le prime posizioni per numero di visitatori domenica 5 maggio ci sono: il Parco archeologico di Pompei - Area archeologica di Pompei con 31.241 visitatori, il Parco archeologico del Colosseo - Colosseo. Anfiteatro Flavio con 18.254 e la Reggia di Caserta con 14.953 ingressi. A questi dati si aggiungono i 18.734 visitatori del ViVe - Vittoriano e Palazzo Venezia e i 18.650 delle Gallerie degli Uffizi - Giardino di Boboli. “Il successo di questa iniziativa dimostra ancora una volta che la cultura è una risorsa fondamentale per l’Italia e i numeri di inizio maggio confermano l’importanza di promuovere e valorizzare i luoghi distintivi della nostra geografia identitaria. I musei e tutti i nostri luoghi di cultura ci ricordano da dove veniamo e chi siamo e sono una straordinaria occasione di rappresentazione e di sviluppo della Nazione" ha spiegato il ministro Sangiuliano.

leggi anche

Corte Strasburgo, Getty restituisca a Italia statua greca dell'Atleta