In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Ustica, tutti i personaggi che hanno perso la cittadinanza onoraria

Cronaca

Oltre a Benito Mussolini e ai gerarchi fascisti, il Comune siciliano toglie la cittadinanza a tutti i personaggi ai quali era stata conferita e che sono ormai defunti: tra questi Mike Bongiorno e Walt Disney

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Con la modifica del regolamento, approvata stamattina, oltre a Benito Mussolini e ai gerarchi fascisti, il Comune di Ustica toglie la cittadinanza a tutti i personaggi ai quali era stata conferita e che sono ormai defunti: tra questi Mike Bongiorno, Lucio Messina, l'inventore del Tridente d'oro della prestigiosa rassegna subacquea dell'isola e tutti i vincitori del premio che di default diventavano cittadini onorari dell'isola di Ustica come l'astronauta americano Malcom Scott Carpenter, Walt Disney, Jacques-Yves Cousteau, Folco Quilici, Enzo Maiorca e molti altri.

Tolta la cittadinanza quando i cittadini onorari non sono più in vita

La maggioranza guidata dal sindaco di destra Salvatore Militello, invece di  procedere alla semplice revoca della cittadinanza onoraria conferita nel 1924 al dittatore Benito Mussolini, ha approvato un emendamento con il quale viene stabilito che la cittadinanza onoraria cessa di esistere, quando i cittadini onorari non sono più in vita - dicono i consiglieri di minoranza Diego Altezza, Martina Natale e Maria Ailara - Riteniamo non sia opportuno. Ci sono illustri personaggi, cittadini onorari del Comune di Ustica che, anche se non più in vita, continuano a dar lustro all'Isola. Non si può paragonare l'operato di Mussolini all'azione positiva di quanti hanno avuto conferita la cittadinanza per veri meriti culturali, scientifici ed umanitari. Ricordiamo che, oggi, cessa di esistere anche la cittadinanza per Mike Bongiorno, presentatore della rassegna delle attività subacquee, e Lucio Messina, ideatore della rassegna e vincitore del Tridente d'oro". I consiglieri aggiungono: "Scriveremo a tutti i Comuni Italiani, chiedendo di procedere alla revoca della cittadinanza a Benito Mussolini e ai suoi seguaci gerarchi fascisti. Ricordiamo che Ustica è stata isola di vero antifascismo, resistenza e libertà, in cui sono stati confinati anche Antonio Gramsci, Nello Rosselli e Giuseppe Romita, uno dei Padri costituenti.

approfondimento

Cerea, Mussolini sullo scontrino. Titolare: "Difendo miei ideali"