Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

"Cara Giulia", esce domani il libro di Gino Cecchettin dedicato alla figlia

Cronaca

Il libro, ha spiegato, ospite di Che tempo che fa, il padre della studentessa uccisa dall'ex fidanzato, è stato il "modo migliore per elaborare il lutto" e ora servirà "a finanziare la Fondazione" per la lotta alle violenza di genere che sarà attivata nel nome della figlia

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Si intitola "Cara Giulia" il libro di Gino Cecchettin uscita domani 5 marzo e dedicato alla figlia, uccisa a 22 anni lo scorso novembre dall’ex fidanzato Filippo Turetta. Il libro, ha detto ieri Gino Cecchettin ospite di Fabio Fazio a "Che tempo che fa", è stato il "modo migliore per elaborare il lutto" e ora servirà "a finanziare la Fondazione" per la lotta alle violenza di genere che sarà attivata nel nome della studentessa di Vigonovo.

Turetta non viene mai citato nel libro

Nel libro non viene mai citato Filippo Turetta, reo confesso dell'omicidio. "Non c'è - ha spiegato - perché ho voluto concentrarmi solo su Giulia". Gino Cecchettin ha parlato poi del suo rapporto con i genitori di Turetta: "Ci siamo sentiti un paio di volte, l'ultima a Natale. Rinnovo a loro tutto il mio sostegno, perché ancora adesso stanno vivendo un dramma".

Scopo del libro per finanziare una Fondazione

"Il libro – ha spiegato ancora Cecchettin - fa parte di un progetto più ampio, la realizzazione di una fondazione a sostegno di associazioni che già operano sul territorio. L'ho scritto per diversi motivi, perché ogni cosa che faccio cerco di capire cosa avrebbe fatto lei. Iniziando a mettere nero su bianco le mie sensazioni, ho capito che quello modo migliore per elaborare il lutto, per far pace con quello che è successo e lasciare qualcosa di utile per gli altri".  "Attiveremo una Fondazione - ha ribadito - l'avrei voluta prima del libro, ma abbiamo aspettato per renderla il più inclusiva possibile, stiamo cercando di contattare gli enti per dare profondità. Lo scopo del libro è finanziare questa fondazione".

approfondimento

Gino Cecchettin smentisce la candidatura col Pd alle Elezioni europee