Meteo, le previsioni del 15 dicembre: pioggia e neve in arrivo al Centro e al Sud Italia
CronacaInstabili, con rovesci e nevicate anche sotto i 1000 metri, le condizioni su Abruzzo e Molise. Così anche su alcuni rilievi del Meridione. Tempo instabile sul medio Adriatico, situazione migliore al Nord: sui settori montuosi ci sarà il sole, anche se sulle aree pianeggianti orientali restano le nuvole. Irruzione artica nel weekend
Nuove piogge sul Sud Italia, dove nella serata di venerdì 15 dicembre potrebbe anche nevicare su alcune zone collinari. Tempo instabile sul medio Adriatico, situazione migliore al Nord: sui settori montuosi ci sarà il sole, anche se sulle aree pianeggianti orientali si prevede una nuvolosità a tratti anche compatta. Per il weekend si prevede un'irruzione artica (LE PREVISIONI METEO).
Le previsioni al Nord
Aumenta la pressione sulle regioni del Nord Italia, con venti freddi che iniziano a soffiare dai quadranti settentrionali. Sopra le pianure, specie quelle dell’Est, i cieli saranno molto nuvolosi, localmente coperti oppure nebbiosi. Salendo di quota si troverà invece il sole. Temperature massime stazionarie, in diminuzione quelle notturne. A Torino i termometri segneranno 1-7°C, a Milano 2-9°C.
Le previsioni al Centro e in Sardegna
I venti in discesa dai quadranti nordorientali soffieranno sul Centro Italia. La pressione in graduale aumento porterà però tempo soleggiato su Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e su gran parte delle Marche. Più instabili, con rovesci e nevicate anche sotto i 1000 metri, le condizioni meteo su Abruzzo e Molise. Sole in Sardegna. Scendono le temperature massime: a Firenze si va dai 5°C ai 13°C, a Roma dagli 8°C ai 14°C.
Le previsioni al Sud e in Sicilia
In Puglia, Calabria e Sicilia si aspettano precipitazioni, localmente anche sotto forma di temporali. Sui rilievi, anche in collina in serata e in nottata, potrebbe poi scendere la neve. Mari molto mossi e temperature in calo, anche se comunque tendenzialmente alte (a Napoli 9-14°C, a Palermo 14-15°C).