Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, le previsioni del 15 dicembre: pioggia e neve in arrivo al Centro e al Sud Italia

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Instabili, con rovesci e nevicate anche sotto i 1000 metri, le condizioni su Abruzzo e Molise. Così anche su alcuni rilievi del Meridione. Tempo instabile sul medio Adriatico, situazione migliore al Nord: sui settori montuosi ci sarà il sole, anche se sulle aree pianeggianti orientali restano le nuvole. Irruzione artica nel weekend

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Nuove piogge sul Sud Italia, dove nella serata di venerdì 15 dicembre potrebbe anche nevicare su alcune zone collinari. Tempo instabile sul medio Adriatico, situazione migliore al Nord: sui settori montuosi ci sarà il sole, anche se sulle aree pianeggianti orientali si prevede una nuvolosità a tratti anche compatta. Per il weekend si prevede un'irruzione artica (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

Aumenta la pressione sulle regioni del Nord Italia, con venti freddi che iniziano a soffiare dai quadranti settentrionali. Sopra le pianure, specie quelle dell’Est, i cieli saranno molto nuvolosi, localmente coperti oppure nebbiosi. Salendo di quota si troverà invece il sole. Temperature massime stazionarie, in diminuzione quelle notturne. A Torino i termometri segneranno 1-7°C, a Milano 2-9°C.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

I venti in discesa dai quadranti nordorientali soffieranno sul Centro Italia. La pressione in graduale aumento porterà però tempo soleggiato su Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e su gran parte delle Marche. Più instabili, con rovesci e nevicate anche sotto i 1000 metri, le condizioni meteo su Abruzzo e Molise. Sole in Sardegna. Scendono le temperature massime: a Firenze si va dai 5°C ai 13°C, a Roma dagli 8°C ai 14°C.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

In Puglia, Calabria e Sicilia si aspettano precipitazioni, localmente anche sotto forma di temporali. Sui rilievi, anche in collina in serata e in nottata, potrebbe poi scendere la neve. Mari molto mossi e temperature in calo, anche se comunque tendenzialmente alte (a Napoli 9-14°C, a Palermo 14-15°C).

leggi anche

Cop28, l'Italia crolla nella classifica delle performance climatiche