Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Prima della Scala, saranno presenti sul palco reale anche La Russa, Segre e Sala

Cronaca

Confermati gli ospiti sul palco Reale dopo le polemiche per il debutto con il Don Carlo di Verdi, con i sindacati che avevano protestato per la presenza del presidente del Senato. Assenti Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Vigilia tesa alla Scala di Milano, dove domani debutterà il Don Carlo di Verdi, con i lavoratori della Cgil che hanno comunicato attraverso una nota che non saluteranno Ignazio La Russa, perché lo stesso: “Non condanna il fascismo”. Dopo che inizialmente sembrava dovessero recarsi in platea, saranno invece sul palco reale ilpresidente del Senato Ignazio La Russa, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, che è presidente del teatro e, per la prima volta, la senatrice a vita Liliana Segre. Esattamente nella prima fila del palco reale ci saranno la moglie di La Russa, il presidente del Senato, accanto a lui Federica Belli Paci e poi la madre Liliana Segre e ancora il sindaco Sala e la compagna Chiara Bazzoli. Assenti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni.

Il comunicato

“Abbiamo appreso con rammarico che il Presidente della Repubblica non potrà quest'anno presenziare all'inaugurazione della stagione scaligera - si legge nella nota intitolata I fascisti non sono graditi al Teatro alla Scala, diffuso da Rsa e Rls Slc-Cgil Teatro alla Scala Scala e Anpi Scala-. Come ogni anno avremmo volentieri portato i saluti di tutti i lavoratori e le lavoratrici del teatro alla più alta carica dello Stato. Non parteciperemo invece ad alcun cerimoniale di saluto istituzionale rivolto a chi non ha mai condannato il fascismo, le sue guerre coloniali, l'alleanza e la sudditanza al nazismo che generato leggi razziali e tanto lutto e miseria al popolo italiano”

Palco reale

Non mancheranno ulteriori volti noti seduti nel posto da sempre riservato alle autorità più importanti, attesi nel palco reale infatti anche il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, la ministra per le Riforme Istituzionali Maria Elisabetta Alberti Casellati e il presidente della Lombardia Attilio Fontana.

approfondimento

Prima della Scala, dove vederla in tv e con la Prima Diffusa