Un sistema perturbato di origine atlantica raggiungerà nel corso delle prossime ore il Mar Mediterraneo centrale e porterà precipitazioni. Allerta gialla per Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Lazio, Molise, Sicilia, Toscana e Umbria, arangione per le coste toscane
Nuova ondata di maltempo sull’Italia, con temporali in particolare al Centro e al Sud. Oggi allerta gialla in nove regioni: Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Lazio, Molise, Sicilia, Toscana e Umbria. Allerta arancione per mareggiate e vento forte sulle coste toscane, con scuole chiuse nel Livornese. (LE NOTIZIE SUL MALTEMPO)
Le previsioni
Un sistema perturbato di origine atlantica raggiungendo, nel corso delle prossime, ore il Mar Mediterraneo centrale, porterà precipitazioni, anche temporalesche, nelle regioni centro-meridionali specie a ridosso delle aree tirreniche meridionali. Atteso, inoltre, un generale rinforzo della ventilazione, dai quadranti settentrionali sulle regioni alpine e da quelli occidentali sul gran parte del centro-sud. Nel frattempo, si sono alzate questa mattina, a Venezia, le paratoie del Mose. In città la marea potrà raggiungere i 95 centimetri, mentre in mare sono previsti 110-115 centimetri alle 9.15.