Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, prosegue l'allerta maltempo. In Toscana torna il codice giallo

Cronaca

La giornata di martedì trascorrerà con una mattinata piuttosto instabile al Nord (specie Lombardia e Triveneto) e sulla Toscana settentrionale, localmente sui rilievi centrali. Dal primo pomeriggio netto miglioramento col ritorno del sole su queste regioni, nel contempo arriveranno delle piogge sulle coste tra Campania e Calabria tirrenica

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Una perturbazione sta interessando le regioni italiane con le ultime precipitazioni a tratti forti al mattino, ma successivamente tenderà a migliorare. L’ultima settimana di ottobre si apre, dunque, all’insegna del maltempo con il vortice di Halloween che sta portando pioggia e rischio alluvioni. Una breve tregua ci sarà il primo novembre. Prosegue anche l’allerta meteo in Toscana: il codice arancione per forti temporali e rischio idraulico ed idrogeologico è confermato anche per martedì 31 ottobre, ma il codice di criticità cambierà e tornerà giallo. La perturbazione in transito porterà precipitazioni diffuse e venti forti di scirocco in rotazione a libeccio. Le intensità maggiori sono previste a ridosso dei rilievi e sulla Toscana centrale, ma temporali localmente forti sono possibili in tutta la Penisola. I venti di libeccio e ponente soffieranno sulle zone centro-settentrionali con raffiche fino a 80-100 km/h.

Le previsioni al Nord

Attese precipitazioni intensissime sulla Liguria di levante, sui settori alpini, prealpini, sulle pianure vicine, sul Friuli Venezia Giulia. Meno piogge in Romagna e sul basso Veneto. Soffiano venti di scirocco e i mari mossi. Per quanto riguarda temperature, i valori massimi oscillano tra i 14 gradi di Aosta e i 23 di Trieste. Pioggia tutto il giorno a Milano, dal pomeriggio anche a Torino. Temporali a Genova.

Al Centro

Al mattino piogge o temporali sull'alta Toscana e piovaschi sugli Appennini, successivamente cielo sereno o poco nuvoloso dappertutto. Se al mattino il tempo è in gran parte stabile, soleggiato e caldo, col passare delle ore tende a peggiorare. Il maltempo interessa soprattutto la Toscana e, in nottata, anche Umbria e Lazio. Soleggiato in Sardegna. Venti di Scirocco, mari mossi. Temperature piuttosto calde: i valori massimi sono compresi tra i 22 e i 25 gradi su tutte le città. Nubi sparse a Roma, con pioggia in serata. Pioggia più forte per tutto il giorno a Firenze. Nubi sparse ma tempo asciutto a Cagliari.

Al Sud e sulle Isole

Se al mattino avremo un cielo irregolarmente nuvoloso, nel pomeriggio qualche pioggia potrà bagnare le coste della Campania. I cieli sono sereni, con qualche nuvola in più dal pomeriggio in Sicilia. Le temperature sono in contenuto aumento, con clima a tratti estivo: i valori massimi sono compresi tra i 23 gradi di Potenza e i 27-28 di molte altre città. A Napoli sole al mattino e qualche nuvola in serata. Nubi sparse a Palermo. Cielo sereno per tutto il giorno a Catanzaro.

approfondimento

Maltempo, allerta meteo al Nord Italia. Crolla ponte nel Parmense