In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Caso giudice Iolanda Apostolico, la Lega diffonde un nuovo video

Cronaca
©Ansa

E' spuntato un secondo video della magistrata alla manifestazione del 2018 sui migranti

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

E' stato diffuso un secondo video che riprende la giudice Iolanda Apostolico, finita nella bufera per non aver convalidato il trattenimento nel Cpr di Pozzallo di alcuni migranti, mentre partecipava a una manifestazione del 2018 al porto di Catania sui migranti.

Il secondo video sulla giudice Apostolico

Dopo un primo video che sarebbe stato girato da un carabiniere, ieri è spuntato anche un secondo video di quella serata. Girato da un operatore di LaPresse, mostra alcune persone, tra cui Iolanda Apostolico, che parlano con i poliziotti mentre altri manifestanti urlano.

Le immagini sono state pubblicate sui social della Lega, a commento del video il partito di Matteo Salvini ha aggiunto: “'Nessuno ci verrà a chiedere quanto siamo stati credenti, ma credibili'. Giudice Rosario Livatino (3 ottobre 1952-21 settembre 1990)". Mentre nel filmato è stata aggiunta la didascalia che recita: “Catania, coppia che lavora in tribunale tifa con l'estrema sinistra davanti alla polizia”, con riferimento anche al marito di Apostolico.  

il nuovo Cpt nella zona industriale tra Modica e Pozzallo

approfondimento

Catania, giudici liberano migranti. Viminale farà ricorso

Il video girato dal carabiniere

Secondo quanto si apprende da fonti qualificate, sarebbe stato lo stesso militare a riferire spontaneamente ai suoi superiori che cinque anni fa aveva girato quelle immagini con il cellulare senza alcuna finalità. Video che non sarebbe mai stato allegato ad atti interni o a informative all'autorità giudiziaria e che, solo alcuni giorni fa, sarebbe stato condiviso con una ristretta cerchia di persone. I superiori del militare hanno già informato l'autorità giudiziaria di Catania.

Palazzo dei Marescialli, sede del Consiglio Superiore Della Magistratura (CSM) (Roma - 2020-09-15, Luigi Mistrulli) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Migranti, al Csm presentata pratica a tutela della giudice di Catania