Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Lampedusa, hotspot al collasso. Tensione migranti-polizia. Il parroco: "Qui l'apocalisse"

Cronaca
©Ansa

Durante le operazioni di approdo di 46 migranti soccorsi dalla motovedetta della Guardia costiera, alcune persone sono finite in acqua, tra cui un neonato che è affogato. Al porto si sono registrati momenti di tensione con gli uomini della guardia di finanza che sono intervenuti per contenere le centinaia di persone che chiedono di lasciare il molo. Le forze dell'ordine hanno effettuato una carica di alleggerimento sui migranti che tentavano di sfondare il cordone

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Proseguono gli sbarchi a Lampedusa dove sono 6.762 le persone migranti approdate sull'isola. La situazione è difficile: oltre al gran numero di persone arrivate, un bimbo di cinque mesi è morto dopo essere caduto in acqua durante le operazioni di sbarco e al porto si sono registrati momenti di tensione con gli uomini della guardia di finanza che sono intervenuti per contenere le centinaia di persone che chiedono di lasciare il molo. Le forze dell'ordine hanno effettuato anche una carica di alleggerimento sui migranti che tentavano di sfondare il cordone.

La situazione al molo dopo i momenti di tensione

Una volta calmati gli animi, i migranti si sono seduti a terra. La folla al molo Favaloro sosta proprio davanti al cancello che delimita l'area riservata allo sbarco, ormai oltre ogni limite di capienza. I volontari della Croce Rossa e le forze dell'ordine stanno cercando di prendersi cura di quanti arrivano a Lampedusa, offrendo loro bottigliette d'acqua o utilizzando nebulizzatori per dare un po' di refrigerio. In molti, invece, preferiscono un bagno al mare con giubbotti e salvagenti improvvisati, sotto lo sguardo attento della Guardia Costiera che li invita a raggiungere terra. Sono tantissimi i barchini in fila in attesa di poter sbarcare e le temperature non accennano ad abbassarsi.

approfondimento

Migranti, Francia e Germania chiudono le porte all'Italia

I trasferimenti da Lampedusa - ©Ansa

Annegato bimbo di cinque mesi durante lo sbarco

Durante le operazioni di approdo di 46 migranti soccorsi dalla motovedetta della Guardia costiera alcune persone sono finite in acqua tra cui un bimbo di cinque mesi che è deceduto. La tragedia è avvenuta alle 4:18 circa. Le altre persone sono state recuperate, così come è stato ripescato il cadavere del piccolo. La salma è stata portata alla camera mortuaria del cimitero di Cala Pisana mentre la mamma del neonato si trova all'hotspot di contrada Imbriacola. La polizia ha chiesto un supporto psicologico per la donna. Della ricostruzione del caso si occupa la Capitaneria di porto. "La situazione a Lampedusa è tragica, drammatica, apocalittica", ha detto il parroco dell'isola, don Carmelo Rizzo, in un'intervista al portale Stranierinitalia.it. "A Lampedusa non si smaltisce nemmeno la spazzatura, l'acqua per l'isola arriva dalla terraferma. La Croce Rossa ha scorte, ma se arrivano in 3.400 al giorno, tra di loro litigano anche per l'acqua. Siamo tutti in allerta e anche il vescovo è costernato". 

Momenti di caos per la distribuzione dei pasti

Momenti di caos anche nel momento in cui la Croce Rossa ha aperto le linee per la distruzione del cibo: diverse centinaia di migranti si sono accalcati per arrivare prima ai sacchetti contenenti gli alimenti e la bottiglietta d'acqua, temendo non fossero sufficienti. La polizia ha bloccato volontari e operatori della Croce Rossa, per evitare che la situazione degenerasse, mettendoli in sicurezza. Subito dopo aver spiegato che c'era da mangiare per tutti la distribuzione dei pasti ai migranti è tornata regolare e senza alcun disordine

leggi anche

Migranti, sbarchi continui a Lampedusa: arrivate oltre 5mila persone

Gli sbarchi e i trasferimenti

Sono 6.762 i migranti presenti a Lampedusa, buona parte dei quali nell'hotspot e tanti altri, in gruppi, in più punti dell'isola, molo Favarolo soprattutto. Fra i quasi 7mila anche 257 minori non accompagnati. Novecento migranti sono stati già trasferiti: 720 con il traghetto di linea Galaxy che sta viaggiando verso Porto Empedocle e 180 con volo Oim per Bologna. Entro la tarda serata, secondo quanto pianificato dalla Prefettura di Agrigento, altri 750 lasceranno Lampedusa: 300, già scortati dalla polizia, stanno per essere imbarcati sulla nave militare Sirio, 210 con il traghetto di linea Cossyra che all'alba di domani giungerà a Porto Empedocle, 150 con il pattugliatore Monte Sperone della Guardia di finanza e poi entro le ore 22 altri 90 con il pattugliatore Avallone sempre delle Fiamme gialle. Prefettura e polizia stanno cercando di fare in fretta, il più possibile, per trasferire tutti i migranti presenti sull'isola.

leggi anche

Migranti, il Prefetto di Agrigento a Sky TG24: sono numeri record